Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Brut Millesimato 'One&Only' Fantinel 2022
89 -@@-9-James Suckling

Prosecco Brut Millesimato 'One&Only' Fantinel 2022

Fantinel

The Prosecco Brut Millesimato "One & Only" by Fantinel is a sparkling wine with a joyful and refreshing personality, re-fermented in an autoclave according to the Charmat method. The Glera grapes that make it up come from the Tauriano estate and express the whole personality of the most famous Italian sparkling wine with brio: a bouquet of mixed flowers and ripe white fruit herald an inviting and creamy sip, perfect for any aperitif!

Features

Denomination

Prosecco DOC

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressed and de-stemmed grapes, fermentation of the flower must in small autoclaves and second fermentation according to the Martinotti method for 120 days

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO BRUT MILLESIMATO 'ONE&ONLY' FANTINEL 2022 DESCRIPTION

Il Prosecco Brut Millesimato "One&Only" di Fantinel è uno spumante dal profilo fresco e fruttato realizzato con Metodo Martinotti o Charmat. È un’etichetta di particolare qualità, che esprime le migliori caratteristiche di questo famoso spumante, che ha ormai conquistato il gusto del mondo intero. Viene prodotto con uva Glera, proveniente esclusivamente dalle vigne della tenuta di Tauriano, in provincia di Pordenone, che garantisce sempre livelli di assoluta eccellenza. Il fascino di questo Millesimato nasce dal perfetto equilibrio tra un frutto maturo e ricco di aromi e un sorso scorrevole e piacevolmente rinfrescante. Il dosaggio basso, permette di apprezzare la delicata aromaticità dell’uva Glera, che si sposa perfettamente con le note saline del finale.

Lo Spumante Brut Millesimato "One&Only" è un Prosecco che fa parte della gamma dei vini di uno dei più grandi produttori Friulani. I vigneti di Fantinel coprono complessivamente circa 300 ettari.  Al primo nucleo storico in Collio, si sono aggiunti, prima i vigneti nell’area del Grave e poi una vasta proprietà nella zona del Prosecco. Nonostante le notevoli dimensioni aziendali, Fantinel ha conservato una grande attenzione al lavoro in vigna, con la consapevolezza di possedere un patrimonio di terreni particolarmente vocati alla produzione di vini di qualità. Il lavoro in cantina parte proprio dal desiderio di valorizzare la materia prima. Tutti i processi di vinificazione e affinamento sono pensati per portare sempre in risalto le caratteristiche varietali delle uve e del territorio.

Il Prosecco Brut Millesimato "One&Only" di Fantinel è una bella versione di questo vino tradizionale del Triveneto. In Friuli Venezia Giulia, l’uva Glera ha trovato il clima e i terreni per esprimersi su alti livelli qualitativi, fornendo ottime basi per la spumantizzazione. Al  termine della pigiatura soffice, il mosto fiore fermenta in acciaio. Il vino viene avviato alla presa di spuma e alla seconda fermentazione in autoclave con il Metodo Martinotti lungo, della durata di circa 4 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con lievi riflessi verdolini. Il perlage è continuo, con una spuma delicata. Il bouquet si apre su profumi floreali di zagara, aromi di mela verde, frutta a polpa bianca e cenni di erbe aromatiche. Il sorso è morbido e cremoso, con un frutto succoso, che sfuma verso un finale armonioso, fresco e sapido. È lo spumante perfetto per un aperitivo tra amici o da degustare con antipasti, risotti con verdure o piatti di pesce dal gusto delicato.

Colour

Delicate straw yellow with abundant foam

Taste

Smooth and refreshing, dry and with a creamy texture due to effervescence

Scent

Mixed fresh flowers, pear and green apple pulp, aromatic herbs