Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Conegliano Valdobbiadene Fermo Gregoletto

Prosecco Conegliano Valdobbiadene Fermo Gregoletto

Gregoletto

Prosecco Conegliano Valdobbiadene Fermo from the Gregoletto winery is a delicate, light white wine perfect for those who crave light-heartedness and simplicity. This label is made from carefully selected pure Glera grapes and is aged for a few months in steel tanks. The pale straw yellow colour with greenish highlights shines in the glass while floral and fruity aromas tease the nose. The taste is clean, agile, simple, fresh and harmonious

Not available

12,20 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO CONEGLIANO VALDOBBIADENE FERMO GREGOLETTO DESCRIPTION

Il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Fermo di Gregoletto è una specialità della casa, ispirata alle più antiche consuetudini locali. La storica cantina di Premaor, infatti, non si è fatta travolgere dal successo degli spumanti della marca trevigiana, che, come un’onda, hanno rischiato di cancellare secoli di storia, per proiettare il territorio del Prosecco in un orizzonte banalmente industriale. La Cantina Gregoletto, accanto alle versioni di Prosecco spumante, ha continuato a produrre anche i classici vini fermi della tradizione di Valdobbiadene con i vitigni autoctoni presenti da secoli nell’area. Un vino interessante per scoprire un altro volto dell’uva Glera.

Il Valdobbiadene Fermo Prosecco Conegliano di Gregoletto nasce dal lavoro e dall’amore per la propria terra di una famiglia che da secoli coltiva vigne sulle splendide colline di Valdobbiadene. Oggi gestisce una selezione di pregiate parcelle situate nelle zone più vocate del territorio, che le consentono di produrre vini di eccellente livello qualitativo. Per realizzare quest’etichetta, la cantina seleziona le uve provenienti dai vigneti di Glera coltivati nelle zone più alte e meglio soleggiate delle colline della tenuta aziendale, in particolare nelle località di Premaor di Miane, Refrontolo e Rua di Feletto. I grappoli selezionati in vigna sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Fermo della cantina Gregoletto è un bianco giovane, tutto giocato sulla piacevolezza fruttata dell’uva Glera, che regala una bottiglia molto adatta a essere degustata al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare. Alla vista ha un bel colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Il profilo olfattivo e connotato da aromi eleganti e delicati, che ricordano i fiori di zagara, il biancospino, le note di mela verde, di pera Williams, di pesca bianca, sfumature agrumate di scorza di lime e cenni di erbe di campo. Al palato è scorrevole e semplice, con un frutto maturo e armonioso, cha accompagna verso un finale sapido e di vivace freschezza minerale.

Colour

Pale straw yellow with greenish highlights

Taste

Harmonious, light, agile, fresh and balanced

Scent

Delicate, fine, notes of white flowers meet fruity sensations