Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'R.D.O. Levante' Masottina 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'R.D.O. Levante' Masottina 2022

Masottina

The Extra Dry Prosecco di Valdobbiadene “R.D.O.” belongs to the most prestigious range of Masottina sparkling wines, obtained from the Rive di Ogliano vineyards, the main cru of the winery. It smells of exotic fruit, citrus fruits, herbs and white flowers and the taste is fresh, taut, fruity, savory and very balanced

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Charmat or Martinotti Method

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'R.D.O. LEVANTE' MASOTTINA 2022 DESCRIPTION

Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Extra Dry “R.D.O.” di Masottina nasce in uno dei Cru più prestigiosi del territorio di Valdobbiadene, Rive di Ogliano, da sempre apprezzato per la qualità delle sue bollicine. Le Rive è una denominazione riservata alle migliori parcelle dell’area del Prosecco Superiore, caratterizzate da pendenze elevate, che garantiscono terreni drenanti e ottime esposizioni soleggiate. Sono le espressioni delle più interessanti sfaccettature del terroir del Prosecco e ne rappresentano le vere punte di diamante. Si tratta di uno spumante dedicato a chi vuole scoprire le peculiarità del territorio di Valdobbiadene per approfondirne la conoscenza e apprezzarne le sfumature espressive.

Il Conegliano Valdobbiadene Extra Dry “Le Rive di Ogliano” è un Prosecco Superiore che si pone tra le migliori etichette della gamma della cantina Masottina. È uno degli spumanti di punta, che meglio interpreta le caratteristiche di uno dei Cru più famosi e quotati del territorio di Valdobbiadene. Degli oltre 280 ettari coltivati, Masottina ha scelto solo le vigne che si trovano a Ogliano per creare un Prosecco dal volto particolare, figlio di un terroir capace di regalare uve di qualità molto elevata, con corredi aromatici intensi. La vinificazione parcellare di un singolo Cru permette ancora un approccio artigianale a tutto il processo di spumantizzazione, che garantisce una particolare cura, tesa a porre in risalto le migliori peculiarità del territorio di Ogliano.

Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Extra Dry “R.D.O.” di Masottina è l’etichetta di chi ama l’eccellenza e vuole degustare il Prosecco in una delle sue migliori espressioni territoriali. È una bottiglia che sorprenderà chi è abituato al gusto un po’ standardizzato e semplice di molto Prosecco in commercio e farà scoprire una nuova frontiera gustativa agli appassionati di questo spumante. Le migliori uve provenienti dalle vigne di Ogliano sono pressate in modo soffice e il mosto avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio. Dopo un breve affinamento, i vini base sono pronti per la presa di spuma e la rifermentazione, che si svolge in autoclave con il Metodo Martinotti o Charmat. Nel calice ha un colore giallo paglierino tenue con perlage fine e continuo. Il bouquet è caratterizzato da note di agrumi, aromi di frutta bianca matura, cenni tropicali, sfumature floreali e di erbe aromatiche. Il sorso è armonioso e intenso, succoso e con un finale fresco e sapido. È un’etichetta da intenditori e veri appassionati di questa storica area spumantistica.

Colour

Light straw yellow with many very fine bubbles

Taste

Smooth, fruity, fresh, lively, taut and very well-balanced

Scent

Rich and fruity, of citrus fruits, lime, exotic fruits, white flowers and aromatic herbs