Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Costabella' Masottina
90 -@@-14-Decanter

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Costabella' Masottina

Masottina

Prosecco di Valdobbiadene Brut "Costabella" is a lively, refreshing, fruity and elegant sparkling wine, produced according to the Charmat or Martinotti Method. A rich bouquet of white fruit, almonds and orange blossoms animate a clear, clean, smooth, harmonious and very pleasant taste

Not available

13,20 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Charmat or Martinotti Method

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'COSTABELLA' MASOTTINA DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Costabella” di Masottina è una delle etichette di riferimento della cantina trevigiana ed esprime il desiderio di realizzare uno spumante dal profilo secco, fresco e salino. È un Prosecco adatto a chi ama il gusto essenziale, delicato e minerale, senza troppe concessioni ad avvolgenti morbidezze fruttate. Uno spumante verticale, che conquista per un sorso che scorre elegante e lineare verso un finale sapido e minerale. È caratterizzato soprattutto da aromi freschi d’agrumi e frutta bianca, che ne rendono la beva facile e piacevole, non solo al momento dell’aperitivo, ma anche in abbinamento ad antipasti di verdure, di mare o a primi piatti dal sapore delicato.

Il Valdobbiadene Superiore Brut “Costabella” è un Prosecco fine e raffinato, prodotto dalla cantina Masottina. La famiglia Dal Bianco da ben tre generazioni si occupa di viticoltura nell’area storica del Prosecco. Nella zona di Valdobbiadene possiede numerose parcelle di pregio, che grazie a esposizioni soleggiate e a suoli composti da marne calcareo-argillose e arenarie d’antica origine marina, garantiscono delle uve di grande ricchezza aromatica. È proprio la perfetta maturità delle uve uno dei requisiti fondamentali per produrre un grande Prosecco Superiore Brut. Il basso dosaggio zuccherino, infatti, presuppone che le uve esprimano per natura una buona maturità e una pienezza di frutto, che dia equilibrio alla freschezza minerale tipica della Glera. Nasce cosi un Prosecco che esprime in modo diretto il perfetto equilibrio naturale delle uve, senza necessità di correzioni zuccherine per aumentarne la morbidezza e la piacevolezza del sorso.

Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Brut “Costabella”, prodotto dalla cantina Masottina, nasce da una selezione di uve Glera coltivate sui rilievi collinari della zona di Valdobbiadene a un’altitudine compresa tra i 100 e i 330 metri d’altitudine. La zona è da secoli la più pregiata in assoluto per una viticoltura di qualità, grazie al clima fresco e sempre ventilato, che consente di vendemmiare uve sane e mature. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino tenue con lievi sfumature verdoline. Il profilo olfattivo è particolarmente intenso, con profumi di zagara, note di agrumi, erbe aromatiche e cenni di frutta a polpa bianca. Al palato è teso e sapido, con un sorso maturo ed espressivo, ben bilanciato da una chiusura su fresche note sapide e minerali. Un’etichetta di grande purezza, armonia e autenticità territoriale.

Colour

Straw yellow with greenish tints and fine bubbles

Taste

Clean, fresh, eay drinking, lively and with an elegant fruity persistence

Scent

Rich, fruity and pleasant, of apple, pear, orange blossom and aromatic herbs