Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Rive di Collalto' Borgoluce 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
Promo

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Rive di Collalto' Borgoluce 2022

Borgoluce

"Rive di Collalto" is a Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry with a lively and delicate profile, the result of vinification with Charmat method of the Glera grape, grown on hills of moraine origin at 300 meters above sea level. The olfactory bouquet is floral and fruity, with subtle mineral veins that give way to a balanced, gracefull and beautiful drink

Not available

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes selected, soft pressing and vinification in autoclave according to Charmat ot Martinotti Method

Aging

5 months in autoclave

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'RIVE DI COLLALTO' BORGOLUCE 2022 DESCRIPTION

Il Prosecco Extra Dry “Rive di Collalto” è una straordinaria interpretazione di questo prestigioso “cru” del territorio di Valdobbiadene, più precisamente situato nei pressi del borgo di Susesana. Infatti questa Riva, che nel Veneto identifica una particolare parcella dotata di un caratteristico terroir, si diversifica per un territorio ripido e morenico, caratterizzato da calcare e argille che affiorano in superficie. Questo appezzamento appartiene, insieme ad altri 1100 ettari, alla cantina Borgoluce, uno straordinario spazio verde che al suo interno ospita allevamenti di bovini e bufale e immense distese di boschi, vigne e prati. L’obiettivo delle famiglie Collalto e Giustiani, proprietari di questo patrimonio, è di preservare l’integrità della natura. Vengono adottati quindi metodi ecosostenibili con il minor impatto ambientale; non è un caso infatti che la tenuta si sostenga autonomamente dal punto di vista energetico attraverso l'utilizzo di impianti fotovoltaici. Le vigne fioriscono in diverse zone e circondano il maestoso castello di San Salvatore. Il Rive di Collalto, che prende il nome dagli storici proprietari, ogni anno dà alla luce uve Glera di grande qualità che permettono di produrre etichette uniche, proprio come questo Extra Dry, testimone liquido della freschezza delle verdi colline di Valdobbiadene.

Le viti del “Rive di Collalto” Extra Dry di Borgoluce, esposte sul versante ovest, si arrampicano tra i 200 e 300 metri di altezza e vengono allevate con sistema a sylvoz e a “doppio capovolto”. Le uve vengono vendemmiate leggermente prima della loro completa maturazione per preservare tutta la loro freschezza. In cantina gli acini diraspati vengono pressati sofficemente e fermentano brevemente in acciaio. La rifermentazione avviene a basse temperature in autoclavi secondo il metodo Charmat, dove il vino rimane ad affinare per altri 5 mesi sulle fecce fini.

Il Prosecco “Rive di Collalto” Extra Dry si annuncia alla vista con un colore molto chiaro che richiama la tonalità gialla-verdolina e presenta una spuma sottile e persistente. All’esame olfattivo svela un bouquet molto delicato, che intreccia fragranze fruttate di lime, cedro e pompelmo con essenze floreali di camomilla e gelsomino. Sul finale note di miele e pasticceria si combinano con leggere sfumature minerali. Avvolge il palato con grazia e finezza, svelando un sorso di buona freschezza e mineralità equilibrato al millimetro con il leggero e piacevole residuo zuccherino della tipologia. Felicità!

Colour

Green yellow with fine and persistent perlage

Taste

Fine, fresh, of great mineral vein and long aromatic persistence

Scent

White flowers, camomille, jaasmine, acacia honey and crunchy tones