Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Rive di Ogliano' BiancaVigna 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Rive di Ogliano' BiancaVigna 2022

BiancaVigna

The "Rive di Ogliano" is a fresh and creamy Prosecco Extra Brut, refermented in autoclaves for 120 days according to the Charmat-Martinotti method. Emama typically fruity scents of peach, apple and pear framed by light mineral sensations. The taste is elegant, light and of great mineral freshness

Not available

15,00 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in steel and second fermentation in autoclave for 120 days according to Charmat/Martinotti Method

Aging

3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'RIVE DI OGLIANO' BIANCAVIGNA 2022 DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Rive di Ogliano” è un Extra Brut caratterizzato da una bella freschezza gustativa e da una beva godibile e facile prodotto dalla cantina BiancaVigna. Una Glera in purezza, spumantizzata secondo i principi del Metodo Charmat, nell’areale di produzione veneto del Conegliano-Valdobbiadene. Questa interpretazione Brut Nature del Prosecco non prevede alcuna aggiunta di dosaggio zuccherino prima dell’imbottigliamento, così da presentarsi in tutta la sua purezza e regalare un sorso vivace, elegante e per nulla dolce.

Extra Brut di BiancaVigna deve il suo nome “Rive di Ogliano” all’omonima località da cui provengono le uve. I filari di vigna sono collocati su terreni argillosi e calcarei ricchi di elevate quantità di scheletro che donano naturale freschezza e sapidità al prodotto finale. Dopo una rigorosa vendemmia manuale, i grappoli di Glera vengono portati in cantina e pressati, con successiva selezione del mosto fiore e decantazione statica. La fermentazione alcolica a temperatura controllata avviene in serbatoi di acciaio inox a contatto con i lieviti e la ri-fermentazione, secondo i principi del Metodo Charmat, ha luogo in autoclave a temperatura controllata per circa 120 giorni.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Rive di Ogliano” di BiancaVigna è uno Spumante che cattura tutti i sensi. Alla vista appare giallo intenso e brillante, con un’effervescenza soave e delicata che riempie elegantemente il calice di piccole e infinite bollicine. All’olfatto sfodera una valanga di profumi, dalla classica mela verde croccante, alla pera, dalla pesca bianca, agli agrumi; tutte tonalità che si ritrovano piacevolmente al palato, ben amalgamate a un sorso cremoso, avvolgente e fresco. Il Brut Nature che accompagnerà, con grazia ed eleganza, i vostri aperitivi d’estate!

Colour

Light and bright straw yellow with persistent and delicate perlage

Taste

Fresh, creamy, elegant, lively and with a strong mineral scents

Scent

Light sensations of crunchy fruits, including apple, pear, white peach and citrus