Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Superiore Brut '52' Santa Margherita 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco Superiore Brut '52' Santa Margherita 2022

Santa Margherita

Prosecco "52" by Santa Margherita is a sparkling wine of great freshness and lightness, vinified in autoclave according to the Charmat/Martinotti method and aged briefly for some months. It has a very fragrant and crunchy aromatic profile, with notes of almond, pear, apple, citrus and white holes. The palate is creamy, agile and slender, with a delicate and fine perlage

14,00 

Features

Denomination

Prosecco DOC

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel and refermentation in autoclave according to the Charmat and Martinotti method

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PROSECCO SUPERIORE BRUT '52' SANTA MARGHERITA 2022 DESCRIPTION

La realtà viticola veneta Santa Margherita introduce il Prosecco Superiore Brut ‘52’, un Metodo Charmat aggraziato e floreale. Questa etichetta  rende omaggio alle radici dell’azienda: nel 1952 infatti è stato prodotto il primo Prosecco di Santa Margherita e il 52 oggi è uno dei vini che conferma il percorso biologico. Accanto a questi valori illustri, si colloca anche la volontà di rispettare realmente l’ambiente. Proviene dai vigneti della tenuta nella zona di Conegliano Valdobbiadene molto legati al territorio, di cui interpretano la storia e l’avvenire. La raccolta delle uve procede ogni anno con pratiche accurate, fondamentali per assicurare che i grappoli mantengano intatti il corpo, il profumo e la freschezza.

Il Prosecco Superiore ‘52’ Brut della cantina Santa Margherita Superiore è un 100% Glera coltivato nella Tenuta di Refrontolo, tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare. Le piante sono radicate su terreni di origine morenica composti da arenarie e conglomerati. A seguito della vendemmia, le uve sono pressate in maniera soffice e il mosto ricavato viene fermentato in vasche di acciaio inox. La presa di spuma si realizza a bassa temperatura in autoclave secondo il Metodo Charmat (o Martinotti).

Alla vista, il Valdobbiadene Santa Margherita Prosecco Superiore Brut ‘52’ rivela una colorazione giallo verdolino con bollicina fine e persistente. L’olfatto propone sentori di agrumi, frutta a polpa bianca, fiori bianchi primaverili e mandorla fresca. Al palato è delicato, cremoso e leggero, di notevole freschezza.

Colour

Brilliant straw yellow with persistent, fine perlage

Taste

Light, very fresh and fragrant

Scent

Fragrant notes of white-fleshed fruit, peach and rennet apple, with floral aromas of acacia