Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Extra Dry 'Anniversario' Astoria 2023

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Extra Dry 'Anniversario' Astoria 2023

Astoria

Prosecco di Valdobbiadene “Anniversario” by Astoria is a creamy, slightly sweet and balaced Vintage extra Dry Sparkling Wine, produced according to the Charmat or Martinotti Method. It is charcaterized by a slightly sweet and harmonic aromatic profile, with notes of white fruits, flowers and almond paste. The taste is smooth, rich and fragrant

10,00 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold maceration for some hours, cold settling of the must, first fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Charmat or Martinotti Method

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE MILLESIMATO EXTRA DRY 'ANNIVERSARIO' ASTORIA 2023 DESCRIPTION

Il Millesimato Extra Dry “Anniversario” Astoria è un Prosecco Valdobbiadene Superiore dal profilo intenso, leggermente zuccherino e fruttato, che si muove con armonicità sia al naso sia in bocca. Si tratta di una bottiglia con cui Astoria brinda simbolicamente con tutti i suoi estimatori, celebrando l’amore per la terra, punto di orgoglio che spinge la cantina verso una continua evoluzione. Ricco e fragrante, “Anniversario” è ideale durante gli aperitivi più formali, senza dimenticare che il gusto leggermente amabile lo rende ottimo anche a fine pasto, in abbinamento a torte e alla pasticceria secca.

L’“Anniversario” di Astoria è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Extra Dry che nasce dalle migliori uve di Glera, selezionate con cura durante la fase manuale di vendemmia. I grappoli, dopo la raccolta, vengono immediatamente trasportati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, dove sono diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini effettua una decantazione statica. Segue la fermentazione primaria, che avviene in recipienti d’acciaio in cui la temperatura viene tenuta costantemente sui 16 gradi. La presa di spuma ha luogo con la seconda fermentazione, svolta in autoclave seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Millesimato Extra Dry “Anniversario” targato Astori si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da qualche striatura leggermente più tendente al verdastro. Il naso è avvolto da sensazioni concentrate, che rimandano al profumo delle frutta a polpa bianca e ai fiori freschi, appena colti. All’assaggio è di corpo leggero, con una spuma cremosa che avvolge il palato con morbidezza; il sorso evidenzia un gusto fresco e sapido, da cui emerge un lieve residuo zuccherino. Una bottiglia con cui Astoria celebra il proprio percorso, fatto di successi e fama che l’hanno portata ad avere una forte vocazione internazionale nella promozione del Prosecco.

Colour

Straw yellow with greenish tints and lively bubbles

Taste

Creamy, slightly sweet, rich, fresh and savory

Scent

Intense and fruity, of white fruits, flowers, citrus and almond paste