Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Brut San Giuseppe 2022

Prosecco di Valdobbiadene Brut San Giuseppe 2022

San Giuseppe

Prosecco di Valdobbiadene Brut by San Giuseppe is a light, delicate and subtle sparkling wine that comes from Glera grapes grown on the steep hills of Valdobbiadene. The olfactory profile is fresh, delicate and fragrant and anticipates a lively and light sip, tickled by a soft bubble

10,20 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Rifermentation in autoclave according to Charmat method for 45 days

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE BRUT SAN GIUSEPPE 2022 DESCRIPTION

Il Valdobbiadene Brut della cantina San Giuseppe è un Prosecco fresco e delicato prodotto a San Pietro di Feletto, nell’Alta Marca trevigiana, dove passione e cultura per il vino hanno plasmato un’incantevole paesaggio. Questa etichetta è ottenuta da uve Glera in purezza provenienti da vigne situate su ripide colline a un’altitudine compresa tra i 250 e i 350 metri e allevate con il sistema a spalliera su terreni di origine glaciale, caratterizzati da suoli argillosi con presenza di arenarie. La cantina nasce nel 1989 dalla passione per il vino e per il territorio di Giovanni Battistella, ex imprenditore edile, che è tra i primi a credere nelle potenzialità del Prosecco e che oggi conduce questa realtà di quasi 15 ettari vitati assieme al figlio Carlo, laureato in Viticoltura ed Enologia. 

Il Prosecco di Valdobbiadene Brut è prodotto con uve selezionate e raccolte manualmente verso la metà di settembre. I grappoli vengono poi sottoposti a una pressatura soffice in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione alcolica il vino base viene addizionato dei lieviti per la presa di spuma e trasferito in autoclavi di acciaio inox pressurizzate in cui avviene la rifermentazione, secondo il metodo Charmat, per un periodo di circa 45 giorni. Dopodiché il vino resta in affinamento in contenitori di acciaio inox per 6-12 mesi prima di essere dosato, con liquer d’expedition, come da categoria brut ed imbottigliato.

Il Valdobbiadene Prosecco Brut della cantina San Giuseppe si presenta alla vista di un colore giallo paglierino scarico con leggeri riflessi verdolini e un perlage fine e persistente. Al naso compaiono aromi di frutta fresca, tra cui la mela verde, la pera e la pesca, note floreali di fiori bianchi, sentori agrumati e di frutta secca. In bocca è vivace, snello ed equilibrato, con piacevoli lampi dall’appagante sapidità che regalano una buona persistenza.

Colour

Green yellow with persistent bubble

Taste

Lively, subtle, delicate and with great freshness

Scent

Very delicate floral scents of white flowers, fragrant citrus notes and light nuances of green apple and peach