Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Puligny Montrachet Domaine Leflaive 2018
93 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-7-Robert Parker

Puligny Montrachet Domaine Leflaive 2018

Domaine Leflaive

Puligny Montrachet by Domaine Leflaive is a very elegant and mineral white wine, born from Chardonnay from 7 different vineyard, aged for 12 months in small oak barrels. The perfumes are intense and mineral, with hints of sea and nuts. The flavour is smooth, fresh and savory, with a good persistence

Not available

Features

Denomination

Puligny Montrachet AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, decantation for 24 hours and different alcoholic fermentations with indigenous yeats in oak barrels from Vosges and Allier, new for the 18%

Aging

12 months in small oak barrels and 6 months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PULIGNY MONTRACHET DOMAINE LEFLAIVE 2018 DESCRIPTION

Il Puligny Montrachet della cantina Domaine Leflaive è un vino bianco di grandissima eleganza e complessità prodotto in Côte de Beaune, area della Borgogna che assieme alla Côte de Nuits costituisce il dipartimento della Côte d’Or e rappresenta il cuore della produzione di alta qualità dell’intera regione. Questo distretto è sicuramente il più vocato e famoso per quanto riguarda la produzione di grandissimi vini bianchi in grado di invecchiare magnificamente pur mantenendo invariata la loro freschezza. È ottenuto da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigne situate su suoli argilloso-calcarei facenti capo a sette differenti parcelle tutte situate nel comune di Puligny-Montrachet, come consentito dall’appellazione Village, di cui questa etichetta fa parte. La cantina è una storica realtà famigliare proprietaria di 25 ettari di vigneto coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biodinamica e che opera per ricercare l’eccellenza sempre mantenendosi rispettosa del proprio terroir.

Il Puligny Montrachet è prodotto con uve che vengono raccolte a mano con cernita dei vari grappoli e scelta del momento ottimale per la vendemmia attraverso un costante monitoraggio delle condizioni di maturazione ideali di ogni differente parcella. Giunte in cantina le uve vengono pressate gentilmente, utilizzando una pressa pneumatica, e lasciate decantare per circa 24 ore, dopodiché il mosto viene travasato in botti di rovere di Vosges e di Allier, nuove per il 18%, e fatto fermentare utilizzando esclusivamente lieviti indigeni. Il vino rimane poi ad affinare nelle stesse botti per circa 12 mesi prima di passare in vasche d’acciaio per altri 6 mesi ed essere finalmente imbottigliato subendo una filtrazione leggera e una chiarifica omeopatica solo se necessario.

Il Puligny Montrachet della cantina Domaine Leflaive si presenta alla vista di un colore giallo paglierino intenso, con al naso una complessa aromaticità e mineralità. Compaiono aromi di fiori bianchi, note di frutta gialla, di agrumi e di mela cotogna, sentori di frutta a guscio tra cui la nocciola e leggere sfumature balsamiche e marine. In bocca è morbido e corposo ma nello stesso tempo teso e sapido. Insomma uno Chardonnay dall’equilibrio perfetto con una bella persistenza aromatica che rimane a lungo presente.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Taught, fresh and full-bodied, with savory aromas and a long persistence

Scent

Elegant and mineral, with marine hints and notes of white flowers and toasted nuts