Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Puligny Montrachet Vieilles Vignes Vincent Girardin 2020

Puligny Montrachet Vieilles Vignes Vincent Girardin 2020

Girardin Vincent

The Puligny Montrachet Vieilles Vignes by Vincent Girardin is an imposing and territorial Burgundy Chardonnay, aged for 14 months in new French oak barrels for 15%.It expresses a complex and intense aromatic bouquet, based on mixed white flowers, white pulp fruit and ripe peach and mango inserts, framed by mineral nuances of salt and flint. The mouthfeel is full and enveloping, of elegant but intense freshness in balance to a comfortable smoothness that prolongs the finish in a substantial savoriness.

125,00 

Features

Denomination

Puligny Montrachet AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts in French oak barrels

Aging

14 months in French oak barrels, new for 15%

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PULIGNY MONTRACHET VIEILLES VIGNES VINCENT GIRARDIN 2020 DESCRIPTION

Il Puligny Montrachet Vieilles Vignes di Vincent Girardin è un grande Chardonnay che proviene da uno dei terroir più vocati e prestigiosi della Côte de Beaune. Frutto di una selezione di vecchie vigne coltivate in varie parcelle del territorio comunale di Puligny Montrachet, rappresenta una splendida espressione del grande bianco di Borgogna, che si caratterizza per una particolare intensità e ricchezza aromatica, unita a una vibrante freschezza e a una vena minerale, che marca in modo netto il profilo del vino. Il lungo affinamento in legno permette allo Chardonnay di evolvere verso note di affascinante complessità, con evoluzioni terziarie di grande eleganza e finezza.

Lo Chardonnay Puligny Montrachet Vieilles Vignes è prodotto dal Domaine Vincent Girardin, che ha sede a Mersault, ma commercializza vini delle più celebri zone della Côte d’Or. Dal 2000 è stato bandito l’utilizzo in campagna di erbicidi, insetticidi e fertilizzanti chimici, con l’obiettivo di produrre uve che possano esprimere il massimo delle caratteristiche del terroir, senza nessuna interferenza. Una scelta tesa a rafforzare lo stile dei suoi vini, già orientato verso la fedeltà varietale nella sua estrema purezza espressiva e verso l’esaltazione delle differenze tra i diversi cru. Il Puligny Montrachet Vieilles Vignes è prodotto con uve di piante che hanno più di 65 anni, che donano pochi grappoli, ma molto ricchi e intensi da un punto di vista aromatico. Le profonde radici permettono di estrarre il meglio dal sottosuolo, rafforzando la personalità e l’identità territoriale del vino. I terreni sono caratterizzati da suoli calcarei, in parte marnosi e in parte ricchi di scheletro e ciottoli.

Il Vieilles Vignes Puligny Montrachet di Vincent Girardin è prodotto con uve vendemmiate a mano con selezione dei migliori grappoli. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta con i lieviti indigeni in barrique, per un 15% nuove. Il vino matura sempre in legno per 14 mesi, svolgendo anche la malolattica. Si presenta con un colore giallo paglierino brillante. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, aroma di agrumi, frutta a polpa bianca, pesca, ananas, sfumature tropicali, sentori minerali di pietra focaia.  Il sorso è teso e carico di energia, con un centro bocca ricco, aromaticamente complesso e morbido, ben bilanciato da un finale sapido, minerale e di vibrante freschezza.

Colour

Bright straw yellow, green reflections

Taste

Intense and widely mineral, smooth but rich in savoriness and with full and elegant freshness, with a lingering finish of aromatic herbs

Scent

Fresh white flowers, notes of ripe peach and pineapple, white fruit and intense mineral details of flint