Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ramandolo Vendemmia Tardiva Dario Coos 2021 - 50cl
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-5-Veronelli

Ramandolo Vendemmia Tardiva Dario Coos 2021 - 50cl

Coos Dario

The Ramandolo Vendemmia Tardiva by Dario Coos is a noble expression of Verduzzo Giallo grapes, affected by the noble rot which concentrates aromas and sugars. The amber and pleasantly flirting color heralds the intense notes of dried and dehydrated fruit, in particular apricot and date, acacia honey and unexpected scents of incense. The taste is pleasant and perfectly balanced, with a unique enveloping freshness

22,00 

Features

Denomination

Ramandolo DOCG

Vines

Verduzzo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Dehydrated grapes and affected by noble rot, alcoholic fermentation in first and second passage barriques

Aging

12 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

RAMANDOLO VENDEMMIA TARDIVA DARIO COOS 2021 - 50CL DESCRIPTION

Il Ramandolo Vendemmia Tardiva di Dario Coos è una chicca artigianale che i veri appassionati non possono farsi scappare. Nasce da uve di Verduzzo intaccate in vigna dalla muffa nobile “Botrytis Cinerea”, che risultano quindi pregne di livelli zuccherini e di profumi. La lavorazione in cantina sfrutta appieno il patrimonio aromatico presente in ciascun acino, garantendo nella bottiglia un bouquet di note nitide e avvolgenti, mentre al sorso si assaporano gusti morbidi e persistenti. L’etichetta perfetta per accompagnare i dessert di fine cena. 

La Vendemmia Tardiva di Ramandolo firmata dalla cantina Dario Coos nasce dalle uve in purezza di Verduzzo Giallo, raccolte quando i grappoli risultano “botritizzati”, cioè colpiti dalla muffa nobile che si sviluppa grazie al particolare microclima presente, in cui temperature fresche e una buona ventilazione consentono la formazione dei microorganismi responsabili della sua produzione. Le viti crescono in vigneti particolarmente ripidi, terrazzati, con un’alta densità d’impianto. Gli acini appassiti vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto fermenta in barrique di secondo e di terzo passaggio. L’affinamento finale si svolge nelle medesime barrique utilizzate per la fase di fermentazione, e ha una durata di un anno.

Il Ramandolo Vendemmia Tardiva Dario Coos si palesa all’occhio con un colore ambrato, dotato di una bella luminosità. Prevalentemente fruttato il naso, dove si sommano diverse sensazioni che sul finale dell’analisi olfattiva evocano un sentore di incenso. Il sorso entra in bocca con una piacevole avvolgenza, combinata a un’impronta fresca e armoniosa, che chiude sul balsamico. Un’etichetta con cui la cantina, anno dopo anno, si conferma con un livello qualitativo quasi perfetto, riconosciutale dalle blasonate guide del settore.

Colour

Bright shining amber

Taste

Enveloping, very fresh and balanced, pleasant balsamic lapel

Scent

Dried fruit, dates, honey and apricot with final incenses