Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Rame' Collavini 2020
90 -@@-9-James Suckling

'Rame' Collavini 2020

Collavini

"Rame" by Collavini is a very fresh and pleasant rosé wine from the Friulian hills, made from a blend of Pinot Nero and Refosco dal Peduncolo Rosso grapes. Ideal as an aperitif or to spend on fish dishes, it gives the nose delicate notes of citrus, red flowers, currant and wild strawberry. The sip is guided by a marked freshness and a pleasant mineral sensation that make the taste lean and drinkable

Not available

10,20 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Pinot Noir, Refosco dal Peduncolo Rosso

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Delicate de-stemming, very light maceration, soft pressing and alcoholic fermentation in steel

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'RAME' COLLAVINI 2020 DESCRIPTION

“Rame” è un rosato elegante e raffinato prodotto dalla cantina friulana Collavini. È un azzeccato assemblaggio che unisce le uve del vitigno autoctono a bacca rossa Refosco dal Peduncolo Rosso, con quelle del nobile vitigno di Borgogna: il Pinot Nero. La vinificazione particolarmente accurata dona un rosé dal profilo tipicamente internazionale, sottile, fresco e tutto giocato su una delicata sfaccettatura aromatica. Per il suo carattere, risulta particolarmente indicato da degustare al momento dell’aperitivo con un tagliere di salumi o da abbinare ad antipasti di mare, a scampi e gamberi al vapore o a guazzetti di crostacei al pomodoro.

Il rosato “Rame” è realizzato da uno dei grandi protagonisti del mondo del vino friulano. La cantina Collavini ha cominciato l’attività verso la fine dell’Ottocento e ancor oggi produce una gamma di etichette che danno voce alla migliore tradizione del territorio, grazie a un consolidato rapporto con numerosi conferitori, che possiedono pregiati vigneti in zone particolarmente vocate. Le uve di Pinot Nero e Refosco dal Peduncolo Rosso provengono da vigneti coltivati nella pianura friulana. La vendemmia si svolge manualmente e le uve dei due vitigni sono lavorate separatamente con una pressatura molto soffice e un breve contatto con le bucce per estrare un minimo di colore. I mosti sono vinificati in bianco con fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. I vini sono poi assemblati e affinati in vasche d’acciaio per alcuni mesi prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino “Rame” di Collavini è un rosé realizzato in perfetto stile provenzale. Esalta soprattutto la fragranza e la freschezza, con un frutto molto delicato e grande finezza espressiva. Alla vista si presenta di un bellissimo e luminoso rosa ramato dai toni tenui e delicati. Raffinato e sottile, esprime un bouquet caratterizzato da profumi floreali di zagara e fiori d’acacia, cenni agrumati di pompelmo rosa, aromi di pesca bianca, mela verde, lampone, ribes rosso, melagrana e sfumature di erbe officinali. Al palato è scorrevole, con un sorso leggero e agile, un frutto molto elegante, che accompagna verso un finale armonioso connotato da note fresche e sapide.

Colour

Coppery with bright pink reflections

Taste

Delicate, gentle, fine, slender and very fresh

Scent

Notes of rose petals, berries, citrus and aromatic herbs