Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cotes du Rhone Rouge 'Rasteau Les Adrès' Domaine du Trapadis 2018
89 -@@-7-Robert Parker

Cotes du Rhone Rouge 'Rasteau Les Adrès' Domaine du Trapadis 2018

Domaine du Trapadis

Cotes du Rhone "Rasteau Les Adrès" is a red wine produced in the Rhone Valley from typical varieties such as Grenache and small percentages of Carignan and Mourvedre. Aged in concrete tanks and in used barrique for 10 months, it exudes on the nose fruity sensations of cherry and raspberry, leading to a seemingly simple, balanced and drinkable sip

Not available

Features

Vines

Grenache 80%, Carignan 10%, Mourvedre 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with indigenous yeasts in concrete tanks for 18 days

Aging

90% in concrete tanks and 10% in aged barrique for 10 months

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

COTES DU RHONE ROUGE 'RASTEAU LES ADRÈS' DOMAINE DU TRAPADIS 2018 DESCRIPTION

Il Cotes du Rhone Rouge “Rasteau Les Adrès” della cantina Domaine du Trapadis è un vino rosso potente, robusto e corposo prodotto a Rasteau, nella Valle del Rodano meridionale, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da uve Grenache in purezza provenienti da vigne di circa 20 anni di età, allevate con il sistema ad alberello su terreni prevalentemente pianeggianti e caratterizzati da suoli ricchi di calcare argilloso, con argille rosse, pietre arenarie, sabbia e limo. Il sistema di allevamento adottato, unito a una bassa densità d’impianto, permette a queste viti di approvvigionarsi dell’acqua necessaria e di proteggere i grappoli dalle elevate radiazioni solari in un’area molto spesso sottoposta a forti siccità e a estati torride. La cantina è una piccola realtà dallo spirito artigianale che gestisce i suoi vigneti senza utilizzare fertilizzanti chimici né facendo uso di prodotti di sintesi, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.

Il “Rasteau Les Adrès” Cotes du Rhone è prodotto con uve vendemmiate a mano e attentamente selezionate nel mese di settembre. I grappoli, diraspati e pigiati delicatamente, vengono poi sottoposti a fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in tini di cemento a una temperatura controllata di massimo 25°C. Il mosto resta a macerare sulle bucce per circa 10-18 giorni, dopodiché si procede alla svinatura e il vino rimane in affinamento in serbatoi d’acciaio inox per circa 10 mesi, prima di essere imbottigliato senza utilizzare filtrazioni o chiarifiche.

Il Cotes du Rhone “Rasteau Les Adrès” si presenta alla vista di un colore rosso rubino acceso, con al naso complessi e intensi aromi di frutta matura, tra cui la ciliegia e la prugna, note vegetali e di erbe aromatiche, per passare poi a sentori di sottobosco, di terra bagnata e ad un leggero accenno di tartufo. In bocca è ricco, morbido e caratterizzato da un sorso pulito, vivo e vibrante che, sostenuto da una grande freschezza, si bilancia in maniera ottimale con il grado alcolico. Questa etichetta è un’espressione autentica dell’area del Rodano meridionale, rustica, schietta e prodotta con metodi artigianali che rispecchiano la tradizione.

Colour

Intense ruby red

Taste

Dense, but well balanced and refined, fresh and pleasantly mineral in the end

Scent

Fresh undergrowth and cherry aromas with pepper and floral nuance