Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Recioto della Valpolicella Corte Giara 2020 - 50cl
92 -@@-9-James Suckling

Recioto della Valpolicella Corte Giara 2020 - 50cl

Corte Giara

Corte Giara's Recioto della Valpolicella is a full-bodied and intense sweet wine, born from the drying of Corvina and Rondinella grapes. It has a deep ruby red color and is characterized by an intense aromatic profile of red fruits, balsamic tones and aromatic herbs. The sip is balanced between sweetness and pleasant acidity

Not available

24,90 

Features

Denomination

Recioto della Valpolicella DOC

Vines

Corvina Veronese 70%, Rondinella 30%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Natural overripe for 4 months, soft pressing and fermentation in stainless steel at a controlled temperature for about 25 days

Aging

5 months in stainless steel, 15 months in oak barrels and second passage barriques

Additional Notes

Contains sulfites

RECIOTO DELLA VALPOLICELLA CORTE GIARA 2020 - 50CL DESCRIPTION

Il Recioto della Valpolicella Corte Giara è un vino dolce dotato di esplosiva aromaticità, travolgente espressione di una delle denominazioni più vocate in Italia. Se è vero che la fama del Recioto è radicata già da tempo nel panorama italiano, anche grazie alle testimonianze delle penne più autorevoli del mondo del vino, è necessario che vi siano cantine capaci di prolungare questa fastosa tradizione, grazie ad interpretazioni di alto livello qualitativo. Allegrini è indubbiamente uno dei capisaldi della tipologia, cantina che è stata capace di mantenere altissimi standard qualitativi nel corso della sua lunga storia, rinnovandosi e restando al passo coi tempi. Oggi l'esteso parco vitato permette alla famiglia di cimentarsi con numerose tipologie, che conservano però come linea costante la cifra stilistica della cantina, fatta di armonia ed eleganza. Tappa obbligatoria.

Il Corte Giara Recioto della Valpolicella è ottenuto da un uvaggio di costituito da Corvina Veronese al 70%, e Rondinella al 30%, da vigne site a 240 metri di altitudine nella zona collinare della Valpolicella. In vigna si presta massima attenzione alla qualità dei grappoli, che dopo la raccolta manuale vengono fatti appassire naturalmente in fruttaio per 4 mesi, con calo ponderale del 50% del peso originario. La fermentazione, che avviene in vasche d'acciaio ha durata di circa 24 giorni, mentre l'affinamento misto prevede 5 mesi in acciaio inox e 15 mesi in legno.

Il Recioto Corte Giara si presenta nel calice con veste rubina compatta. Naso intensissimo ed esplosivo, che squaderna sentori di prugna disidratata, ciliegia, viola e spezie quali cannella e chiodo di garofano. All'assaggio il vino è indubbiamente dolce e vellutato, ma stupisce per come sia perfettamente bilanciato da una bella dose di freschezza e sapidità. Lungo il finale, per questo vino dolce difficile da scordare.

Colour

Deep ruby red

Taste

Juicy, velvety and of good harmony, in a pleasant balance between sweetness and a vein of acidity

Scent

Deep notes of red fruits, balsamic gusts and aromatic herbs