Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Redigaffi Tua Rita 2021
96 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

Redigaffi Tua Rita 2021

Tua Rita

Redigaffi by Tua Rita is a masterpiece of wine cellar made from Merlot grapes. Complex nose with sensations that run at each meeting: mature fruit in oriental spices until processed leather. At the palate shows its virulence and elegance, it is fresh and persistent

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in oak casks with maceration on the skins

Aging

18-20 months in barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

REDIGAFFI TUA RITA 2021 DESCRIPTION

Il Redigaffi di Tua Rita è un vino che di diritto entra a far parte di quella ristretta cerchia di vini tra i pochi ad essere considerati una punta di diamante per pregio, espressione ed eleganza innata avvertibile al sorso. Celebrato e acclamato da più parti, sa farsi desiderare e stupisce. Un vino esigente e inarrivabile, deve il nome al fiume che scorre lungo la cantina.

La creazione di un vino ormai riconosciuto a livello mondiale come vino d’autore ambitissimo forse non era nei piani dei due coniugi proprietari della cantina, Rita Tua e Virgilio Bisti; ma nel 1994 i due coniugi, sempre con la chiara volontà di ricercare la miglior espressione territoriale attraverso i loro vini, senza compromessi e di estrema qualità, capirono che da due barrique di solo Merlot, sottratte al Giusto di Notri, nasceva un liquido dai risvolti inarrivabili. Le vigne da cui si ottiene il Redigaffi hanno 30 anni di età e dal 1992 tra i filari si muove quello che oramai può essere considerato come uno degli enologi di punta a livello internazionale, Luca D’Attoma. Quest’ultimo proprio qua poté esprimere al meglio le proprie competenze scegliendo impianti fitti e bassi, dal richiamo bordolese, con un sistema di gestione volto ad una miglior resa e perseguendo la coltivazione in biologico. Nel ricercare la miglior espressività, lo stesso D’Attoma capì che la zona centrale del terreno in leggero declivo, dal suolo argilloso, limoso e con presenza di scheletro piccolo meglio si prestava ad essere vitato con solo Merlot. Capacità di ascolto e ricerca.

Il Redigaffi è frutto di una attenta selezione delle migliori uve che vengono scelte parcella per parcella. Una volta giunte in cantina, vengono avviate alla fermentazione con i soli lieviti indigeni esclusivamente in tini di legno di rovere e la macerazione sulle bucce prevede diverse follature per estrarre la massima concentrazione ben evidente nel bicchiere. L’affinamento del vino dura 18-20 mesi in barrique di rovere francese, al quale segue un breve periodo di sosta in bottiglia.

Il Redigaffi alla vista è rosso rubino acceso. Al naso sono avvertibili sensazioni di frutta rossa croccante, spezie orientali, cumino, tabacco, soffuse note balsamiche su leggera polvere di cacao, fiori rossi, pellame appena lavorato e mineralità quasi ferrosa. Al palato emerge grande equilibrio, è caldo, fresco, con rampanti tannini che percorrono il finale elegantemente lungo. Concentrato di terroir e foriero di racconti unici, ecco il segreto della sua grande ricchezza.

Colour

Intense ruby red

Taste

Balanced, warm, elegant, fresh, by rampant tannins and a long finish

Scent

Of crunchy red fruits, oriental spices, tobacco, soft balsamic notes, red flowers, hides just worked and minerality almost ferrous