Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso Bastianich 2022

Refosco dal Peduncolo Rosso Bastianich 2022

Bastianich

Refosco by Bastianich is a Friulian red wine, aged in steel tanks and in oak barrels. The nose reveals interesting notes of ripe red fruit, liquorice and tobacco. The taste is smooth, pulpy, fresh, with good balance and a pleasant fruity flavor

15,30 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks for 15-18 days at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO BASTIANICH 2022 DESCRIPTION

Il Refosco dal Peduncolo Rosso è il vitigno autoctono friulano a bacca rossa per eccellenza. Questa bottiglia ne incarna tutti gli aspetti caratteristici, ossia colore intenso, bouquet fruttato e una beva da cui emerge un palato fresco. Un’etichetta dunque molto centrata quella realizzata dalla cantina Bastianich, azienda il cui prestigio è incarnato dal mitico Joe, personaggio televisivo conosciuto sia in Italia che negli USA, che ha fatto della passione per il vino e per il cibo un vero e proprio impero economico. Un rosso friulano appagante, che si merita un sorso attento.

Il vino Refosco dal Peduncolo Rosso firmato Bastianich nasce dalle omonime uve del vitigno autoctono friulano. Le viti di questa varietà vengono allevate con il sistema del guyot, e crescono all’interno di vigneti che affondano le radici in un sottosuolo prevalentemente caratterizzato da marne calcaree. Una volta selezionate durante la fase della vendemmia, le uve vengono vinificate in contenitori d’acciaio inox a temperatura costante. L’affinamento si svolge in acciaio per alcuni mesi. Al termine della maturazione, si iniziano le operazioni d’imbottigliamento.

Questo Refosco dal Peduncolo Rosso si rivela all’esame visivo con una tonalità che richiama quella del rubino, particolarmente intensa e profonda. Il naso è dominato da note di frutta a bacca rossa matura, arricchite da sfumature più speziate, dalle quali emerge un tocco di tabacco. All’assaggio è di medio corpo, ampio, con un sorso quasi tattile, caratterizzato da una bella trama rinfrescante. Un’etichetta con cui la cantina Bastianich ci regala un rosso da abbinare soprattutto ai secondi piatti a base di carne e selvaggina.

Colour

Dark ruby red

Taste

Smooth, pulpy, fresh, fruity and well balanced

Scent

Notes of ripe red fruit, liquorice and tobacco