Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso Dario Coos 2019
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Refosco dal Peduncolo Rosso Dario Coos 2019

Coos Dario

The Refosco by Dario Coos is a red wine from Friuli with a full-bodied and enveloping profile, produced by a slight withering of the homonymous grapes and aged in barriques for one year. Smells of red fruit jam, sweet spices, chocolate and vanilla.The sip reveals a rich and smooth body, characterized by a good freshness and a long pleasantly bitter finish

14,90 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Controlled temperature fermentation and 15-20 days of maceration

Aging

Partly in steel and partly 24 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO DARIO COOS 2019 DESCRIPTION

Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Dario Coos è un rosso friulano prodotto con le uve di questo interessante vitigno autoctono. Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un’antica varietà tipica dell’area del triveneto, figlia del Marzemino e imparentata con il Teroldego. Al clima fresco e ventilato di Nimis, nella zona settentrionale dei Colli Orientali, si esprime con un profilo fresco, che conserva sempre il suo caratteristico fascino un po’ selvatico e ruvido. Il processo di leggero appassimento, permette di avere uve più concentrate e zuccherine, che regalano un vino dagli aromi piuttosto ricchi e intensi, ben supportati da tannini e freschezza, che rendono il sorso lungo ed equilibrato.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso viene prodotto nella zona collinare ai piedi dei primi rilievi delle Prealpi Giulie. La cantina di Dario Coos si trova a Nimis, un piccolo borgo dei Colli Orientali, famoso da secoli per la produzione del Ramandolo e di ottimi vini bianchi e rossi, realizzati con i vitigni autoctoni del territorio. La zona è particolarmente vocata per la viticoltura, sia per le favorevoli condizioni climatiche, che per la presenza di pregiati suoli di marne eoceniche formate da sedimentazione di sabbie e calcare, che i friulano chiamano “ponca”. Le vigne sono coltivate su terrazzamenti che salgono verso i ripidi pendii, esposti al sole e battuti costantemente dal vento, che tiene sempre asciutti i grappoli e permette l’appassimento delle uve. Le etichette della cantina Coos sono figlie di questo meraviglioso territorio e rappresentano perfettamente le migliori caratteristiche di questo piccolo angolo del Friuli Venezia Giulia.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso prodotto dalla cantina dei Colli Orientali di Dario Coos è un vino che nasce da uve vinificate in tre modi diversi: una parte appassisce in appositi fruttai, che vengono poi fatte fermentare a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 15-20 giorni; una seconda in acciaio; una terza  riposa per 24 mesi in barrique. Si presenta con una veste color rosso rubino piuttosto cupo. All’olfatto sprigiona aromi ricchi di frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, sfumature speziate, note di vaniglia e cenni balsamici. Al palato denota un corpo denso, con aromi morbidi e maturi, supportati da una viva tessitura tannica e da un finale d’equilibrata freschezza.

 

Colour

Red ruby concentrated

Taste

Full-bodied, intense, smooth and with silky tannins, with a long and bitter finish

Scent

Hints of dried red fruit, wild berry jam, sweet spices, vanilla and toasted and mentholized flavors