Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso Feudi di Romans 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Refosco dal Peduncolo Rosso Feudi di Romans 2021

Feudi di Romans

The Refosco dal Peduncolo Rosso of Feudi di Romans is an identity and territorial Friulian red wine from the area of the Isonzo river. It refines for 8 months in Slavonian oak barrels and presents itself with a ruby garment, furrowed with purple nuances, expressing elegant notes of wild blackberries, undergrowth and aromatic herbs. Reveals a savory and young, slightly tannic and fresh body, pleasantly bitter taste.

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in steel tanks with 12 days of maceration

Aging

Short passage in steel and 8 months in Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO FEUDI DI ROMANS 2021 DESCRIPTION

Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Feudi di Romans è un vino friulano, che nasce nelle terre dell’Isonzo, la zona meridionale del Friuli Venezia Giulia. È realizzato con l’omonimo vitigno autoctono, coltivato da secoli in quest’area e figlio del Marzemino, un’altra grande uva del nostro Triveneto. Si tratta di un vino dal profilo tipicamente varietale, che porta in primo piano il carattere deciso, la buona struttura tannica e il frutto espressivo di un’uva ricca e generosa. La scelta di un affinamento in botte grande, permette di ammorbidire alcune spigolosità giovanili del Refosco, rendendo il vino più armonioso ed equilibrato, ma senza modificare la sua inconfondibile personalità.

Il vino Refosco dal Peduncolo Rosso è prodotto da una delle cantine più rappresentative della zona dell’Isonzo. Il progetto Feudi di Romans è nato negli anni ’50, quando in pochi credevano nelle potenzialità di questo territorio per una viticoltura di qualità. Oggi la tenuta comprende 90 ettari di vigneti, che sono stati piantati su terreni magri e molto drenanti d’origine fluviale, prevalentemente composti da sabbie, ciottoli e ghiaie, con qualche componente di flysch. La produzione è indirizzata alla valorizzazione dei vitigni classici della regione, connotati da una nitida matrice territoriale. I suoli e il clima differenti rispetto all’area del Collio e dei Colli Orientali, donano ai vini un profilo che si distingue per una particolare finezza espressiva e una grande tipicità varietale. Il carattere dell’uva viene preservato anche durante le attente vinificazioni e i processi di affinamento, realizzati quasi sempre in acciaio o in botti grandi.

Il Refosco Feudi di Romans è una versione molto rispettosa della tipicità del vitigno, che in questa terre si esprime con particolare eleganza. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di una dozzina di giorni. Il vino riposa poi per 8 mesi in botti di rovere di Slavonia. Nel calice ha un colore rosso rubino con giovanili sfumature violacee. All’olfatto è intenso e ricco, con aromi di mora, piccoli frutti a bacca scura, sentori ombrosi di humus, sottobosco, erbe selvatiche e sfumature speziate. Al palato ha una buona struttura, sostenuta da una tessitura tannica fitta e viva e da un centro bocca dal frutto succoso. Il finale è lungo e persistente, con una piacevole nota ammandorlata.

Colour

Ruby red with purple hues

Taste

Young, vinous and very savory, fresh and with a delicate body, a pleasantly bitter finish

Scent

Wild blackberries, undergrowth, humus, mixed spices and aromatic herbs