Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso 'Borgo Tesis' Fantinel 2021

Refosco dal Peduncolo Rosso 'Borgo Tesis' Fantinel 2021

Fantinel

The Refosco Borgo Tesis by Fantinel is a Fiulan red wine, which expresses the mineral terroir from which it originates. It is characterised by an intense ruby red with purple shades and an aromatic profile of wild red berries with herbaceous hints. At the palate it is pleasantly mineral sip with light tannins and a lovely slightly sour aftertaste

Features

Denomination

Friuli Grave DOC

Vines

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO 'BORGO TESIS' FANTINEL 2021 DESCRIPTION

Il Refosco dal Peduncolo Rosso “Borgo Tesis” della cantina Fantinel è un vino fragrante e di buona struttura, che viene prodotto con il vitigno autoctono friulano a bacca rossa Refosco dal peduncolo rosso. Si tratta di un vino dal carattere tipicamente territoriale, che grazie una vinificazione solo in acciaio, ha saputo conservare il volto schietto e diretto degli aromi varietali tipici del Refosco e la sua giovanile freschezza espressiva. Il vitigno esprime vini dotati di una personalità forte ed esuberante, che regala aromi di piccoli frutti a bacca scura, sfumature erbacee e delicatamente speziate.

Il vino Refosco dal Peduncolo Rosso “Borgo Tesis” nasce in una delle realtà più grandi e importanti del Friuli Venezia Giulia. Fantinel gestisce una tenuta di circa 300 ettari, con vigne in varie zone della regione, in modo da poter coltivare ogni vitigno nell’area più adatta. Il Refosco dal peduncolo rosso è coltivato nelle vigne di Tauriano, che si trovano nella zona di Grave del Friuli, in un’area caratterizzata da terreni alluvionali ricchi di ciottoli e sabbie, molto drenanti e ideali per una viticoltura di qualità. Il clima soleggiato e sempre ventilato, si è rivelato perfetto per il Refosco, che arriva sempre a perfetta maturazione. Grazie alla scelta dei terreni più adatti per ogni varietà, la Cantina Fantinel riesce a valorizzare i profili varietali delle uve, regalando vini che esprimono perfettamente il carattere delle terre friulane.

Il rosso Refosco dal Peduncolo Rosso “Borgo Tesis” della cantina friulana Fantinel è un vino prodotto con le migliori uve provenienti dalle vigne coltivate, in provincia di Pordenone. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con giovanili riflessi violacei. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da sentori di sottobosco, aromi i piccoli frutti a bacca scura, sensazioni di erbe aromatiche, sfumature vegetali e ricordi di spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tannini fitti e un frutto intenso e ricco, che accompagna verso un finale di esuberante freschezza, con una chiusura leggermene ammandorlata.

Colour

Intense ruby red with purple reflections

Taste

Mineral hints, with round tannins and a lightly sour aftertaste

Scent

Intense notes of wild berries with herbaceous hints