Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Regaleali' Bianco Tasca d'Almerita 2023
91 -@@-9-James Suckling

'Regaleali' Bianco Tasca d'Almerita 2023

Tasca d'Almerita

Regaleali Bianco by Tasca d’Almerita is a fresh and light white wine produced from sicilian grapes. It has a light, delicate and pleasant profile with an unmistakable Sicilian soul: scents of wild flowers and white fruits in a refreshing, simple, harmonic and well-balanced taste

Not available

9,50 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Inzolia 47%, Grecanico 22%, Catarratto 25%, Chardonnay 6%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for about 15 days

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'REGALEALI' BIANCO TASCA D'ALMERITA 2023 DESCRIPTION

Il Bianco “Regaleali” è il simbolo dell’omonima tenuta di proprietà dei Tasca d’Almerita. Prodotto da ben 58 vendemmie consecutive, si afferma grazie a un profilo prontamente aromatico, in cui fiori e frutta dominano sia al naso sia in bocca. Esteticamente quest’etichetta assume un’immagine particolare, poiché viene presentata da sempre con una bottiglia di forma renana, dalla silhuette particolarmente slanciata, caratteristica che ne rispecchia la beva fresca e scorrevole che si riscontra al sorso. L’alfiere di una delle cantine più importanti non solo di tutta la regione Sicilia, ma dell’intero panorama vitivinicolo nazionale.

Questo “Regaleali” Bianco ha origine da un blend di quattro uve bianche: Inzolia, Grecanico e Catarratto, con una piccola aggiunta di Chardonnay. Una volta raccolti, i grappoli vengono diraspati e gli acini sono pressati. Il mosto così ottenuto fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura compresa fra i 14 e i 16 gradi, per un totale di circa 15 giorni. La malolattica non viene svolta. L’affinamento finale ha una durata di circa 3 mesi, e si svolge in acciaio. Al termine di questo periodo il team della cantina Tasca d’Almerita procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione. 

Il vino Bianco “Regaleali” Tasca d’Almerita si presenta alla vista con un colore giallo paglierino leggero, non troppo concentrato. Il naso si apre su un’impronta caratterizzata da profumi floreali e fruttati, che si sviluppano, man mano che il vino si apre, con sfumature diverse. All’assaggio è di corpo lieve e sottile, caratterizzato da un sorso avvolgente e puntuale, che rende la beva davvero piacevole. Un’etichetta che esprime con la propria aromaticità le caratteristiche più tipiche del territorio da cui nasce, perfetta da abbinare alle grandi ricette siciliane di pesce.

Colour

Light straw yellow

Taste

Light, refreshing, fruity, pleasant and delicate

Scent

Fruity and floral, of wild flowers, white fruits and fresh almonds