Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Frizzante 'Ribolie' Ribelà 2021

Bianco Frizzante 'Ribolie' Ribelà 2021

Ribelà

The Ribolie is a semi-sparkling wine produced according to the ancient traditions with second fermentation in bottle, without filtrations, from whuite grapes. It has typical scents of lees and white flowers and a lively, expressive and very fresh taste.

Not available

16,50 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

10 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and second fermentation in bottle

Aging

In stainless steel containers until bottling

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO FRIZZANTE 'RIBOLIE' RIBELÀ 2021 DESCRIPTION

Il Bianco Frizzante Ribolie di Ribelà è un rifermentato in bottiglia gioioso e spensierato, che allieta e rinfranca sulla tavola di tutti giorni. Divertente e beverino, il Ribolie in questa versione secca nasce con l'idea di produrre un vino quotidiano tutt'altro che banale ed omologato. Per raggiungere questo intento però ci vuole passione e rispetto per il territorio, concetti cari ai ragazzi di Ribelà e a Danilo Marcucci, l'istrionico enologo che segue questa e altre cantine nel mondo del vino artigianale. 2 ettari vitati nella zona di Frascati e un terroir che, a dispetto di ciò che la produzione massale aveva fatto credere, è dotato di grandi potenzialità. Basta bere una bottiglia per convincersene, ma una potrebbe non bastare...

Il Ribelà Ribolie è ottenuto dal classico uvaggio di uve bianche. In vigna non viene contemplato l'uso di alcun prodotto sistemico o chimico, ed in cantina si prosegue con le stesse convinzioni. La fermentazione avviene spontaneamente in contenitori d'acciaio e la rifermentazione avviene in bottiglia, senza che il liquido subisca chiarifiche o filtrazioni. Puro succo d'uva!

Il Frizzante Ribolie si palesa nel calice con una veste giallo tenue solcata da una bollicina vivace ma estremamente fine. Il naso, che fa della semplicità e dell'immediatezza i suoi punti di forza, è però tutt'altro che banale e rivela note di lime, erbe di campo, biancospino e golose sfumature che rimandano all'apporto dei lieviti. Il sorso è divertente, pimpante, scorrevole e "costringe" quasi immediatamente ad un nuovo assaggio, vista la facilità con cui si concede. Una beva che si può definire a dir poco pericolosa. Irresistibile, schietto e gastronomico, da spendere su un tagliere di salumi, ancor meglio se locali come la porchetta. Consigliabile l'acquisto da una cassa in su!

Colour

Straw yellow with lively bubbles and natural residues

Taste

Lively, expressive and easy drinking, very fresh

Scent

Fresh and floral, with notes of lees and white flowers