Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'L'Adelchi' Venica 2022
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Ribolla Gialla 'L'Adelchi' Venica 2022

Venica

Ribolla Gialla "L'Adelchi" is a structured and rich white wine from Friuli, vinified and aged for the 60% in oak barrels. The bouquet is citrusy, mineral and slightly woody, with notes of lime and cedar. The taste is smooth, animated by fresh and savory aromas

24,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for10-12 hours without oxygen, alcoholic fermentation in steel tanks and, for the 60%, in oak barrels

Aging

5 months in big oak barrels for the 60% and in steel tanks for the 40%

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA 'L'ADELCHI' VENICA 2022 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla “Adelchi” è un bianco tanto delicato e intrigante nei profumi quanto piacevole nei gusti che mette in risalto al palato. Sapidità e mineralità sono la chiave di questo vino friulano, convincente in tutto e per tutto. Un’etichetta con cui Venica prosegue una tradizione vitivinicola che, a partire dagli anni ’30, si caratterizza per la continua costanza qualitativa con cui riesce a presentare in purezza i vitigni tipici del Collio. Ottimo da stappare già adesso, si può comunque far riposare in cantina per un altro paio d’anni, così da assaggiarlo con una veste ancora più evoluta.

“L’Adelchi” è una Ribolla Gialla in purezza, vitigno a bacca bianca tra i più rappresentativi dell’intera viticoltura friulana. In particolare Venica lo coltiva all’interno della DOC del Collio, una delle aree a lui più vocate. I grappoli vengono raccolti verso la metà di Settembre attraverso una vendemmia rigorosamente manuale. Il mosto macera sulle bucce per 10-12 ore in assenza di ossigeno, per poi fermentare sia in botti grandi di legno (per il 60% della massa) sia in acciaio. Questa percentuale viene mantenuta anche in fase di affinamento (che si protrae per 5 mesi), al termine della quale il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

“Adelchi” è una Ribolla Gialla che alla vista si annuncia con un colore giallo paglierino leggero, attraversata da lampi più tendenti al verdognolo. Agrumi e mineralità sono gli spunti che giungono per primi al naso, seguiti poi da tocchi floreali e sfumature che richiamano la vegetazione del sottobosco. Al palato è di medio corpo, ricco, esaltato da un sorso fresco e sapido; termina con un retrogusto caratterizzato da una buona persistenza. Il Collio friulano rivive in quest’etichetta firmata Venica, ideale per accompagnare atmosfere festose in tavola.

Colour

Light straw yellow

Taste

Smooth, with fresh and savory aromas, with a good persistence

Scent

Citrusy and mineral, with scents of acacia flowers, lime, ceddar and smoky hints