Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Benedete' Collavini 2022
90 -@@-9-James Suckling

Ribolla Gialla 'Benedete' Collavini 2022

Collavini

The Ribolla Gialla "Benedete" by Collavini is a Friulian white wine from the Collio Goriziano wine area, aged for a few months in steel to maintain a fragrant and fresh aromatic bouquet, which plays on the fruity tones of golden apple and grapefruit and by floral and vegetable references, reminiscent of lemon grass. The taste is clear and elegant, of ample softness and with a persistent and balanced finish

Not available

14,30 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Late grapes cold macerated for 6 hours, then alcoholic fermentation at a low temperature of 15 days

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA 'BENEDETE' COLLAVINI 2022 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla “Benedete” di Collavini è un vino bianco friulano dai contorni delicati, in cui si avverte una bella anima fruttata, che al naso assume diverse sfumature. La degustazione prosegue con un sorso puntuale e fine, in cui domina un’armonia che incentiva la ripetizione della beva. Siamo di fronte a un’etichetta che racconta uno dei varietali storicamente più importanti per il terroir friulano, e che risulta protagonista grazie a una descrizione fedele e autentica, da sempre ricercata da Collavini in ciascuno dei suoi prodotti.

Il “Benedete” di Collavini è una Ribolla Gialla in purezza, varietale che da sempre viene coltivato all’interno dei confini friulani. Furono anticamente proprio i frati benedettini dell’Abbazia di Rosazzo a promuoverne la coltivazione in diverse aree della regione, e proprio da loro deriva il nome scelto dalla cantina per l’etichetta, vero omaggio alla tradizione secolare della Ribolla Gialla. I grappoli vengono raccolti tardivamente, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione. Il mosto subisce una macerazione a freddo, e poi inizia la fermentazione alcolica, che prosegue a basse temperature per circa 15 giorni. La fase finale di maturazione ha una durata complessiva di 6 mesi in acciaio.

La “Benedete” di Collavini è un vino che si annuncia nel bicchiere con un colore giallo paglierino. Al naso si susseguono sensazioni delicate e leggere, in cui sono le diverse sfumature della frutta a risultare predominanti durante l’analisi olfattiva, arricchite sul finale da tocchi floreali e sensazioni leggermente vegetali. In bocca è di corpo leggero, con un sorso raffinato e diretto, da cui affiora un’anima fresca che rende scorrevole la beva. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un’etichetta di ottima fattura, che si propone con un prezzo oltremodo interessante. 

Colour

Bright straw yellow

Taste

Elegant and clear, of good freshness and enveloping smoothness, balanced and persistent

Scent

Golden apple pulp, lemon grass and grapefruit, floral background