Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Come mi vuoi' Di Lenardo 2023
94 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-9-James Suckling

Ribolla Gialla 'Come mi vuoi' Di Lenardo 2023

Di Lenardo

The Ribolla Gialla "Come mi vuoi" is a young and fresh white wine. Aged in steel tanks for few months, it has a perfume of acacia, gentian, rennet apples and notes of citrus. The taste is juicy, with notes of fresh fruits and pleasantly savory.

9,20 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Gentle pressing of the grapes in a pneumatic press and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Few months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA 'COME MI VUOI' DI LENARDO 2023 DESCRIPTION

“Come mi vuoi” è la Ribolla Gialla prodotta dalla cantina Di Lenardo. Esprime in modo preciso e diretto l’anima fine e pungente di questa varietà. È schietta, segno di una vinificazione che non lascia spazio a coperture o a mezzi termini. Frutto di una passione calata sia in campo che in cantina, questo bianco è legato a doppio filo con il suo territorio di origine, il Collio Friulano. Ne porta con sé tutta la traccia minerale e tutta la finezza, ma anche la complessità e quell’austerità che sa garantirgli un futuro di grande sviluppo negli anni a venire. Un vino, insomma, nato per sorprendere e continuare a stupire di anno in anno.

La Ribolla Gialla “Come mi vuoi” di Di Lenardo proviene dai suoli rocciosi e minerali della provincia di Udine. Massimo Di Lenardo lavora queste terre con un grande rispetto per l’ambiente e con un’elevata attenzione verso la qualità della materia prima. Questa zona risente dell’influenza mitigatrice del Mar Adriatico e viene protetta dall’abbraccio delle vicine Alpi. I grappoli di Ribolla vengono raccolti manualmente, trasportati in cantina, sofficemente pressati interi e trasformati in ottimo mosto. Questo viene inserito in contenitori di acciaio nei quali svolge la fermentazione alcolica. Negli stessi sosta per un periodo di maturazione a contatto con le proprie fecce fini. Dopodiché viene imbottigliato e messo in commercio.

Di Lenardo “Ribolla Gialla” presenta un colore giallo dorato, molto brillante e luminoso. Al naso mostra sentori fruttati di agrumi, mela renetta e fruttati di biancospino e radice di genziana. Conferma, al gusto, il carattere fruttato ed improntato sulla freschezza. Dotato di una bellissima vena sapida, si connota per una grande bevibilità. Un calice di questa Ribolla è adatto in qualunque occasione, dai momenti di aperitivo con gli amici, ai palati di chi desidera conoscere un vitigno in modo chiaro e senza fronzoli.

Colour

Clear light gold

Taste

Juicy, with notes of fresh fruits and pleasant mineral hints

Scent

Scents of acacia, gentian, rennet apples and notes of citrus