Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Dario Coos 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla Dario Coos 2022

Coos Dario

The Ribolla Gialla by Dario Coos is a white wine with a fresh, clean and intact character, aged exclusively in steel for a few months. The bouquet is reminiscent of white fruit, citrus fruits, aromatic herbs with light minerals and plant essences. On the palate it reveals a fresh texture, fine and of great expressive purity

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation at controlled temperature

Aging

4 months in steel tanks on fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA DARIO COOS 2022 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla di Dario Coos è un vino friulano che conquista grazie a un sorso schietto e beverino, capace di mettere d’accordo il palato di chi ama i bianchi del nord Italia. Siamo di fronte a una bottiglia che racconta in maniera pura, sincera e pulita il varietale, quella Ribolla Gialla che da tempi immemori si trova nei confini regionali del Friuli. Ottima da bere quando il pesce è protagonista della cena: dall’antipasto sino ai secondi piatti, è un’etichetta che vi accompagnerà con stile e soddisfazione.

Il vino Ribolla Gialla Coos nasce da un approccio che vuole unire la modernità e l’innovazione con la cura e il rispetto dell’ambiente. La sostenibilità, anche attraverso piccole cose, regna in vigna, dove le viti di Ribolla Gialla affondano le radici in terrazzamenti in cui è la “ponca” – misto di marne arenarie – a dominare il sottosuolo. I grappoli vengono raccolti manualmente, durante la seconda decade del mese di Settembre. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove la temperatura viene mantenuta sotto controllo. Si procede quindi con la veloce fase di affinamento, che consta di un periodo di 4 mesi trascorsi sui lieviti in acciaio.

La Ribolla Gialla firmata Dario Coos si palesa alla vista con un colore cangiante, fra il giallo della paglia e cenni più verdolini. Il naso è pervaso da rimandi floreali, arricchiti poi da sfumature più fruttate e da lievi echi minerali, più evidenti sul finale dell’analisi. Di corpo leggero, entra in bocca con un sorso rinfrescante, nitido e sottile, di grande eleganza. Un’etichetta che, all’interno dell’interessante e cospicua gamma realizzata dalla cantina di Dario Coos, è senza dubbio una fra quelle che ha maggior riscontro, grazie all’immediatezza olfattiva davvero piacevole.

Colour

Green yellow

Taste

Fresh, clean, delicate and of great finesse

Scent

Delicate aromas of mountain flowers, citrus fruits, peach and light mineral nuances