Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Riserva 'Extreme' Renato Keber 2014
89 -@@-5-Veronelli

Ribolla Gialla Riserva 'Extreme' Renato Keber 2014

Keber Renato

Ribolla Gialla Extreme by Renato Keber is an rich, intense and complex orange wine. It is produced with maceration on the skins for over a month and spontaneous fermentation in large oak barrels. The taste reveals body, structure, minerality and great freshness, with aromatic notes of candied citrus fruits, dried fruit, spices and hydrocarbons.

Not available

30,60 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in concrete vats with maceration on the skins for over one months, without temperature control

Aging

12 months on the lees in big oak barrels and 36 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA RISERVA 'EXTREME' RENATO KEBER 2014 DESCRIPTION

“Extreme” è la Ribolla Gialla della cantina Renato Keber e, come suggerito dal nome stesso, ci troviamo di fronte ad un’interpretazione spinta ed estrema volta ad esplorare le potenzialità di questo vitigno autoctono friulano. L’espressione di questa Ribolla Gialla, frutto del lavoro sulle vigne dei colli di Cormons, in provincia di Gorizia, entra a far parte del sensuale mondo degli orange wine. Si tratta della tipologia di vini che per ottenere questa colorazione aranciata devono mantenere i grappoli (rigorosamente a bacca bianca) a lunga macerazione sulle bucce.

Le uve della Ribolla Gialla “Extreme” di Renato Keber affondano le loro radici in terreni costituiti prevalentemente da marne arenarie, posizionate sulle colline di Zegla. Partita la vendemmia, dopo un’attenta selezione dei grappoli migliori, tutto il lavoro passa all’interno della cantina. Qui, senza tenere sotto controllo le temperature, si attende che i lieviti indigeni inneschino l’avvio della fermentazione alcolica all’interno delle vasche di cemento con una macerazione sulle bucce di oltre un mese. L’affinamento e la maturazione del vino si completano rispettivamente con 12 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere e 36 mesi in acciaio.

Osservando la Ribolla Gialla Keber si nota immediatamente la straordinaria potenzialità di questo versatile vitigno. Con la presenza di elementi in sospensione, “Extreme” si presenta di un ramato intenso, tendente all’oro antico. Portato al naso le sensazioni sono molteplici, dall’agrume candito a sentori di miele, dalla nocciola tostata a lievi fragranze di sottobosco. Palato ricco, dalle spalle grosse e muscolose ma con una mineralità e un brivido speziato che rende il tutto più gentile e suadente. Insomma, bevendo “Extreme” ci si rende piacevolmente conto di come Renato Keber abbia interpretato e portato al limite un vitigno del territorio attraverso una filosofia produttiva capace di esaltarne le qualità più celate.

Colour

Amber yellow with orange tints

Taste

Full-bodied, rich, citrusy, spicy, mineral and very fresh, with a long persistence

Scent

Rich and complex, of candied citrus, dried fruits, wild herbs, spices, honey and hydrocarbons