Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Feudi di Romans 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Ribolla Gialla Feudi di Romans 2023

Feudi di Romans

Ribolla Gialla by Feudi di Romans is a very fresh and delicate white wine that grows on gravelly and sandy soils near the river Isonzo. The olfactory profile is played on shades of citrus, flowers and green apple with light floral nuances. On the palate it expresses a pleasant and delicate gustatory freshness, with a juicy, drinkable and fragrant sip

Not available

11,50 

Features

Denomination

TreVenezie IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cryomaceration and alcoholic fermentation in steel tanks for 9 days at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA FEUDI DI ROMANS 2023 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla di Feudi di Romans è un vino bianco che interpreta l’autoctono forse più rappresentativo della scena vitivinicola friulana. Una bottiglia dalla silhouette delicata e armonica, che si muove sia al naso sia in bocca con il fascino di chi sa quanto vale. Interessante la mineralità che si avverte in fase di degustazione, colpisce anche per il sorso fresco, che rende netta e immediata la beva. Un’etichetta che nasce da una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio, e che riesce così a preservare tutte le caratteristiche varietali dell’uva utilizzata. La tradizione del territorio, in un prodotto di stampo moderno.

Questo vino bianco Ribolla Gialla ha origine dalle uve coltivate nei vigneti di proprietà della cantina Feudi di Romans che accompagnano il fiume Isonzo nel suo scorrere. Ci troviamo in un terroir composto prevalentemente da ghiaia, sabbia e ciottoli. I grappoli, una volta raccolti, vengono diraspati, e gli acini sono pressati sofficemente. Dopo una breve criomacerazione si avvia la fermentazione del mosto, che avviene in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata per una durata di 9 giorni. Segue poi l’affinamento finale, in cui il vino riposa in acciaio per qualche mese, sino a quando non viene ritenuto pronto per l’imbottigliamento.

La Ribolla Gialla di Feudi di Romans si annuncia alla vista con un colore tendente al verdolino, in cui si ritrovano diversi riflessi più paglierini. La progressione di note al naso fa affiorare tocchi leggeri e delicati, in cui la frutta si alterna alle erbe di campo e a nuances più saline. All’assaggio è di corpo leggero, nitido, schietto e lineare, con un sorso caratterizzato da un gusto rinfrescante e sapido. Un bianco perfetto per tutte le stagioni e per ogni evenienza, che, visto l’ottimo prezzo con cui viene proposto, è davvero imperdibile!

Colour

Green yellow with straw yellow scents

Taste

Fresh, clena, delicate and juciy, with savory notes

Scent

Fine and delicate, with aromas of fragrant citrus, green apple, white flowers and marine elements