Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Franco Terpin 2019

Ribolla Gialla Franco Terpin 2019

Terpin Franco

Ribolla Gialla by Franco Terpin originates from the ponka of San Floriano del Collio and, after three years of rest between wood, steel and bottle, gives to the drinker all its territorial soul. Sea breezes, rock, dried apricot, chestnut honey and hay on the nose and dense, persuasive and salty in the mouth, animated by vibrant tannins and amazing length.

30,90 

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel vats then in oak Slavonian barrels for 20 days. Unfiltered and unstabilized

Aging

12 months in barrels, 12 months in steel tanks and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA FRANCO TERPIN 2019 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla di Franco Terpin è un bianco prodotto in modo artigianale in Friuli Venezia Giulia, nella magnifica zona collinare di San Floriano al Collio, poco distante dal confine sloveno. È un vino di grande carattere e dal carattere territoriale, connotato dalle caratteristiche sapide e minerali dei suoli di flysch o ponca. Il clima mite, ventilato e soleggiato del Collio permette una perfetta maturazione delle uve. Il lungo affinamento in legno regala un bianco intenso, complesso ed evoluto che, ai freschi aromi varietali della Ribolla Gialla, unisce note terziarie di grande eleganza e sorso profondo e persistente.

Il vino Ribolla Gialla nasce da una cantina di carattere familiare, che possiede una decina di ettari nel Collio Goriziano. Solo negli anni ’90 Franco Terpin decide di cominciare a vinificare e imbottigliare le uve, che prima erano vendute ad altri produttori del territorio. Le vigne si trovano sul Monte Calvario e sono coltivate su pregiate marne calcaree e arenarie, ricche di sostanze minerali. Sono terre particolarmente adatte a una viticoltura di qualità, orientata alle basse rese. In campagna è assolutamente bandito l’utilizzo di diserbanti o sostanze chimiche di sintesi e i pochi trattamenti sono fatti solo con zolfo e rame. In cantina si lavora con lunghi affinamenti, in modo da consentire ai vini di esprimere tutto il potenziale aromatico senza fretta.

Il bianco Ribolla Gialla della cantina friulana di Franco Terpin viene prodotto con i migliori grappoli di vigne con un età compresa tra gli 8 e i 20 anni, coltivate con esposizione a sud sud-ovest. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio e in botti di rovere, che avviene in modo spontaneo con lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi in barrique, 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia e viene commercializzato senza filtrature. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato intenso. All’olfatto sprigiona un bouquet complesso, con aromi  di frutta gialla, albicocca disidratata, miele di castagno, erbe aromatiche e cenni iodati. Il sorso è lungo e complesso, con aromi densi e ricchi, che anticipano un finale armonioso, fresco e salino. Una Ribolla Gialla che esprime perfettamente il carattere e la personalità della terra del Collio.

Colour

Light yellow with orange nuance

Taste

Dense, full, rich and saline, energic tannin and long persistence

Scent

Salty brezees, dried apricot, rock, hay and chestnut honey