Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Maralba' Marco Felluga 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-9-James Suckling

Ribolla Gialla 'Maralba' Marco Felluga 2022

Felluga Marco

Ribolla Gialla by Marco Felluga is a white wine aged 6 months in steel vats from mineral sensations, intense and ranging from fruity hints to floreali aromas. Balanced to the palate, savoury, fresh by fruity aftertaste

13,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, brief cold maceration, pressing, alcoholic fermentation in steel vats

Aging

6 months sur lies in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA 'MARALBA' MARCO FELLUGA 2022 DESCRIPTION

Pochi vitigni sono in grado di rappresentare interamente la storia e le tradizioni vitivinicole di un determinato terroir: questo accade però con la Ribolla Gialla prodotta dalla cantina Marco Felluga, prestigiosa realtà del Collio friulano che di generazione in generazione ha saputo valorizzare come pochi altri gli autoctoni regionali. Cinquanta ettari di vigneti da cui si ottengono diverse etichette, dove però sono i bianchi a recitare la parte dei protagonisti: tra questi non si può non menzionare la Ribolla Gialla, vino territoriale che risente della vicinanza con il Mar Adriatico e che nel bicchiere si svela con una beva davvero rinfrescante, esaltata da piacevoli note sapide.

La Ribolla Gialla della cantina Marco Felluga nasce da uve accuratamente selezionate, coltivate all’interno di vigneti posti su terreni marnosi, caratterizzati da una buona presenza di arenarie e che risentono di un clima mite. I grappoli durante la vendemmia vengono selezionati rigorosamente a mano e poi, dopo una breve macerazione a freddo e una pressatura soffice, fermentano alcoolicamente in acciaio; qui rimangono ad affinare sui propri lieviti per 6 mesi, sino al momento dell’imbottigliamento.

Questo vino bianco Ribolla Gialla prodotto da Marco Felluga si presenta al calice con un colore giallo tipicamente paglierino. Il naso è dominato da profumi intensi e ricchi, che si aprono dapprima su note floreali e fruttate, per poi virare verso leggere nuances minerali. In bocca colpisce per l’ottima freschezza, che, unita a una vena sapida, rende il sorso beverino e scorrevole, caratterizzato da un retrogusto persistente in cui si avvertono leggere sensazioni di frutta. Un’etichetta da provare senza indugi, per cimentarsi con un vino bianco che rappresenta un “evergreen”della viticoltura friulana. 

Colour

Pale yellow

Taste

Balanced, savoury, fresh, persistent by fruity aftertaste

Scent

Intense, wisteria, magnolia flower, medlar, candied citrus, tropical fruits and mineral sensation