Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Riserva Primosic 2019
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-5-Veronelli

Ribolla Gialla Riserva Primosic 2019

Primosic

Ribolla Gialla di Oslavia Riserva by Primosic is an intense Friulian orange wine, full-bodied and aged 24 months in oak barrels. The bouquet is intense, floral, mineral, with notes of ripe yellow fruit and sweet spices. The taste is fruity and fresh, smooth and sweetly fruity

Not available

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Overripe grapes harvested by hand, must in contact with the skins for 24 days, fermentation in oak barrels

Aging

24 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Orange Wine, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA RISERVA PRIMOSIC 2019 DESCRIPTION

La Riserva Ribolla Gialla di Primosic è un vino che regala mineralità e longevità, due elementi chiave che identificano le colline del Collio friulano. Una bottiglia che sa attendere il momento giusto per dare il meglio di sé, anche grazie all’incredibile rapporto che lega il varietale proprio al terroir di Oslavia, da sempre culla della Ribolla. Un naso stratificato apre a un sorso complesso e lineare al contempo, in cui il palato risulta avvolto da una beva di spessore. L’etichetta perfetta per una serata in compagnia di appassionati di vini bianchi.

La Ribolla Gialla Riserva Primosic ha origine da quei vigneti il cui territorio è caratterizzato dalla classica “ponca” friulana, mix di marne e arenarie che caratterizzano il Collio. I grappoli vengono raccolti a mano quando si trovano leggermente in surmaturazione, e sono immediatamente diraspati. Gli acini vengono pressati, e il mosto ottenuto fermenta spontaneamente in tini di legno aperti, in assenza di solforosa, con frequenti follature; la macerazione a contatto con le bucce ha una durata di 24 giorni. Il vino viene poi separato dalle bucce ed è trasferito in caratelli da 500-600 litri e in botti da 1500 litri, dove continua la fermentazione. L’affinamento sulle fecce fini ha una durata complessiva di 24 mesi, e si svolge in botti di rovere. Al momento dell’imbottigliamento, la Ribolla non viene filtrata.

La Ribolla Gialla Riserva firmata Primosic si palesa all’occhio con un colore giallo dorato. Concentrato l’insieme dei profumi che avvolgono il naso, strutturato intorno a note floreali ed effluvi minerali, su cui s’innestano rimandi di frutta matura e spezie dolci. All’assaggio ha un’ottima struttura, con un profilo vellutato che avvolge il palato con rotondità e un sorso in cui frutta, freschezza e sapidità sono un tutt’uno. Un’etichetta che ci fa scoprire il potenziale d’invecchiamento della Ribolla Gialla a distanza di diversi anni dalla vendemmia, con la promessa di evolvere con continuità anche nel prossimo futuro. 

Colour

Golden yellow

Taste

Savory, fresh, sweetly fruity, with nice body and smoothness

Scent

Intense, floral, mineral, with notes of yellow ripe fruit and sweet spices