Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Pierpaolo Pecorari 2022

Ribolla Gialla Pierpaolo Pecorari 2022

Pecorari Pierpaolo

Ribolla Gialla by Pecorari is a white wine from Isonzo terroir with a delicate and refreshing character. It has perfumes of wild flowers, citrus and white fruits. On the palate it is easy drinking, savory, fresh and well-balanced

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA PIERPAOLO PECORARI 2022 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla della cantina Pierpaolo Pecorari è un vino bianco floreale e delicato prodotto in Friuli nella zona dell’alta pianura isontina, un territorio pressoché pianeggiante caratterizzato da un altopiano di circa 60 metri di altezza dalla forma triangolare, ai cui estremi si trovano le città di Gorizia a est, Cormons a ovest e Gradisca d’Isonzo a sud. Questo bianco di Pecorari è ottenuto da uve Ribolla Gialla in purezza, vitigno autoctono friulano dalle caratteristiche fini ed eleganti, provenienti da vigne coltivate su terreni magri, ciottolosi e ricchi di scheletro che conferiscono grande mineralità ed eleganza al liquido. La cantina, è una piccola realtà rispettosa nei confronti del proprio territorio e molto attenta a esaltarne le tipicità.

La Ribolla di Pecorari è prodotta con uve vendemmiate tardivamente verso la fine di settembre e che, proprio grazie a questa loro lenta maturazione, sviluppano profumi fini e un’aromaticità elegante. In cantina i grappoli, inizialmente sottoposti a una pigiadiraspatura gentile che permette il rilascio del mosto, sono poi separati dalle bucce utilizzando la tecnica della sgrondatura. Il mosto senza più le bucce viene così portato a fermentazione in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane, dopodiché il vino rimane a maturare negli stessi serbatoi d’acciaio per circa 7 mesi sul suo deposito fine, con frequenti batonnage settimanali. A questo punto la Ribolla Gialla viene imbottigliata e dopo un breve affinamento in bottiglia è pronta per essere commercializzata.

La Ribolla Gialla di Pierpaolo Pecorari si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi sentori floreali che ricordano il glicine e il tiglio, note fruttate di frutta a polpa bianca e di agrumi, per andare poi verso tracce balsamiche e suggestioni di erbe aromatiche. In bocca è polposo, fresco e croccante con una rotondità non esagerata e un ottimo equilibrio. Questa etichetta della cantina Pecorari è un bell’esempio di bianco autoctono perfettamente armonico, delicato e di grande bevibilità.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Refreshing, savory, mineral, delicate and harmonic, easy drinking

Scent

Fruity and floral, with scents of white fruits, citrus and wild flowers