Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Radikon 2018 - 100cl

Ribolla Gialla Radikon 2018 - 100cl

Radikon

The Ribolla Gialla by Radikon is a wine of great character, born from a long maceration on the skins in oak barrels, without filtration and without the addition of additives. Advanced aromas of very ripe fruit, spices and dried fruit invite to a dry and complex sip, savory and very fresh.

Not available

75,00 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in contact with the skins, without the temperature control. At the end of the alcoholic fermentation vats are filled and closed, the wine remains in contact with the skins for 3 months

Aging

40 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Triple A, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA RADIKON 2018 - 100CL DESCRIPTION

La Ribolla Gialla è una preziosa fotografia dei pendii del Collio intorno a Gorizia. È un vino dedicato all’amore per un vitigno, alla sua terra e interpretazione. Stanislao Radikon, detto Stanko, è stato il primo a intuire che eliminando le bucce dalla Ribolla se ne sarebbe persa l’anima. Così dal 1995 inizia a vinificare vini bianchi come rossi: lunghe macerazioni e botte. Riportano così in auge questa tecnica tradizionale della zona che veniva usata dai contadini di un tempo per produrre vini che potessero resistere all’ossidazione. Stanko insieme all’altrettanto celebre vignaiolo Josko Gravner, ha smosso la storia del vino friulano. Oggi il figlio Sasa porta avanti la filosofia che ha origini molto lontane, nella tradizione in vigna e cantina.

La Ribolla Gialla è una varietà di vitigno molto complessa da allevare: necessita di terreni a marna magra ed esposizioni soleggiate, se non seguita può dare origine a rese generose e di conseguenza a uve di scarsa qualità. In famiglia Radikon questo vitigno ha una grande considerazione e cura e spesso le zone maggiormente vocate sono dedicate a lui. Sasa non aggiunge solforosa, usa solo lieviti indigeni e lunghe macerazioni. Il lavoro tra le vigne è concentrato sull’intervento minimo, attualmente è in conversione per ottenere la certificazione biologica e vengono usati preparati biodinamici.

La Ribolla Gialla di Radikon è un orange wine ricco e complesso di un giallo dorato intenso. Al naso ricorda i fiori secchi con note dolci di cannella. La trama è densa, accompagna a lungo con una meravigliosa persistenza. Ha un forte fascino sia al naso che in bocca, percorso da un’impronta sapida che richiama la beva. È un vino che fa compagnia, evolve durante la serata e racconta un futuro di possibilità, se non finisse così in fretta.

Colour

Intense orange

Taste

Deep and intese, rich and spicy, complex and persistent

Scent

Intense and complex with hints of tropical fruits and spices, rapidly evolving in the glass