Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Ronco Severo 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Ribolla Gialla Ronco Severo 2021

Ronco Severo

The Ribolla Gialla by Ronco Severo is a pure and genuine expression of Collio Friulano with a great personality. The golden yellow color obtained from the long contact with the skins and the intense and complex aromas of dried fruit, resin and honey recall a full-bodied and fresh taste, with tannic nuances and a pleasant and persistent spicy finish.

35,70 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts and long maceration on the skins in oak casks

Aging

12 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA RONCO SEVERO 2021 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla di Ronco Severo è un bianco complesso ed elegante, nitida espressione di terroir. Ronco Severo è una piccola ma affermata realtà che Stefano Novello, oggi proprietario della cantina, porta avanti rispettando la vite e la natura circostante. La scelta di un’agricoltura biologica è solo il logico passaggio di un pensiero più profondo e radicato, per cui un vino di qualità può giungere solo da uve perfettamente sane e mature. Pochi ettari a Prepotto, in provincia di Udine a ridosso della Slovenia, da cui vengono prodotte poche migliaia di bottiglie che convincono ogni anno di più per precisione e compiutezza gustativa, frutto di una mano in vinificazione attenta e competente.

Il vino Ribolla Gialla proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno con viti che poggiano sul classico terreno marnoso-argilloso Friulano, denominato Ponca. La vendemmia avviene rigorosamente in modo manuale con uve raccolte in maturazione tardiva e sottoposte ad una doppia cernita. In cantina si prosegue con la diraspapigiatura e la fermentazione avviata spontaneamente dai lieviti indigeni con lungo contatto con le bucce, che avviene in tini troncoconici di rovere.  Affina in botti di rovere di Slavonia da 30 hl per 12 mesi a contatto con le fecce nobili. Nessuna chiarifica né filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il bianco Ribolla Gialla fa il suo ingresso nel calice nella sua veste giallo intensa che vira verso il dorato. Naso da subito estremamente ricco e variegato, sa di frutta matura a polpa bianca, di ginestra e fieno. Successivamente compare sullo sfondo un richiamo alla frutta secca come la mandorla tostata, che arricchisce il profilo olfattivo. Sorso bellissimo, poiché riesce a fondere freschezza e struttura, sfumando su una persistenza piuttosto lunga dovuta alla netta sapidità. Vino importante, da spendere su preparazioni a base di pesce condito con salse delicate, o su formaggi a media stagionatura. Estrema finezza, che conquista!

Colour

Gold

Taste

Full-bodied, sapid and fresh, with light tannins and with spicy and lovely final

Scent

Of nuts, dried fruits, citrus fruits and mineral sensations