Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Sirch 2022
92 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-10-Wine Enthusiast
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Ribolla Gialla Sirch 2022

Sirch

Sirch's Ribolla Gialla is a fresh, light and very drinkable white wine, produced in the Eastern Hills of Friuli and briefly aged in steel. It preserves all its fresh fruity fragrance and teases the nose with immediate notes of fresh citrus, apple juice and spring flowers. The drink is pleasant, juicy and delicate, with a vibrant freshness

10,50 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA SIRCH 2022 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla di Sirch è il vino che rappresenta perfettamente la storia del territorio dei Colli Orientali. È prodotto con il vitigno a bacca bianca da sempre coltivato in quest’angolo del Friuli, capace d’interpretare al meglio il carattere dei suoli e del clima. È un’uva generosa, che ha trovato sui terreni pietrosi delle colline al confine con la Slovenia le migliori condizioni per regalare bianchi freschi e delicati. Le note agrumate e di frutta fragrante, disegnano un profilo snello e scorrevole, caratterizzato da una grande tensione espressiva. È ottimo da bere come aperitivo, con degli antipasti di mare o con dei piatti di pesce dalle carni delicate.

Il Sirch Ribolla Gialla è prodotto da una delle cantine che meglio rappresenta la viticoltura dei Colli Orientali. Sirch coltiva vigne in Friuli da oltre settant’anni e realizza vini caratterizzati da un volto schietto e autentico, con i vitigni da secoli coltivati in questa meravigliosa terra. I migliori grappoli di Ribolla Gialla sono vendemmiati manualmente a piena maturazione e sono portati in cantina velocemente per mantenerne l’integrità. Le uve sono prima diraspate e poi pressate in modo soffice. Dopo una decantazione a freddo, il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di 16°-18 °C. Il vino matura sui lieviti in vasche d’acciaio con frequenti bâtonnage, per un periodo di circa sei mesi e termina l’affinamento con altri 6 mesi in bottiglia.

Il vino Ribolla Gialla di Sirch è un omaggio alla tradizione del territorio. Un’etichetta che nasce dal desiderio di valorizzare il vitigno autoctono del Colli Orientali nella sua essenziale purezza. È un vino limpido e diretto, realizzato ancora secondo le migliori consuetudini artigianali. Allo sguardo si presenta di colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Sottile e delicato, si apre all’olfatto su raffinati profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca, agrumi e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è teso e vibrante, caratterizzato da una nitida vena minerale, che attraversa il sorso sfociando in un finale sapido, fresco e balsamico. Il vino icona dei Colli Orientali.

Colour

Straw yellow with green tints

Taste

Juicy, satisfying, drinkable, light and very fresh

Scent

Notes of white spring flowers, rennet apple, citrus and aromatic herbs