Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Teresa Raiz 2021
91 -@@-11-Luca Maroni

Ribolla Gialla Teresa Raiz 2021

Raiz Teresa

The Ribolla Gialla by Teresa Raiz is a white wine with a fresh and light profile, designed to be tasted in youth in the company of appetizers, vegetables or fish dishes. The olfactory range releases notes of lemon and green apple, interspersed with floral and mineral nuances. On the palate it shows a slender and drinkable texture, of flickering freshness and saline extension

9,90 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA TERESA RAIZ 2021 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla di Teresa Raiz è il vino simbolo del Friuli. In una terra in cui nel corso dell’Ottocento sono arrivati i più famosi vitigni internazionali a bacca bianca, l’autoctono Ribolla Gialla, non solo è sopravvissuto ma si è imposto come vera uva identitaria dell’area di confine con la Slovenia. Grazie alla sua decisa personalità, al suo carattere fresco, agrumato, limpido e sapido, è in grado di regalare dei bianchi scorrevoli, semplici e delicati. Oggi è un vino che ha conquistato una notorietà sempre più vasta tra gli appassionati, in virtù della sua piacevole duttilità e del suo spirito conviviale, che ne fanno una bottiglia ideale da degustare per un aperitivo o per accompagnare antipasti o piatti leggeri di mare.

Il vino Ribolla Gialla è uno dei grandi classici di Teresa Raiz. La tenuta si trova nei pressi di Povoletto e possiede circa 13 ettari con vigne nella zona di Grave del Friuli, a Faedis e Montina nella famosa area dei Colli Orientali, da sempre terra di straordinari bianchi. La Ribolla Gialla è coltivata nelle migliori zone collinari della tenuta, dove può godere di terreni poveri d’origine morenica, con abbondante presenza di ghiaie e ciottoli, che ne contengono naturalmente le generose rese. Le esposizioni ben soleggiate e sempre ventilate, portano le uve a maturazione verso la fine di settembre. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice per estrarre il mosto fiore. Al termine della decantazione statica, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di circa 18 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Ribolla Gialla Teresa Raiz è un’etichetta che si fa apprezzare per il volto schietto e per il suo carattere fresco e sapido, tipico del vitigno. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con leggeri riflessi dorati. Il profilo olfattivo e nitido ed elegante, con profumi di fiori di campo, zagara, fiori d’acacia, aromi di scorza di limone, mela verde, pesca bianca e sfumature di erbe officinali. Il sorso è teso e verticale, con aromi delicati, frutto succoso e un finale sapido attraversato da una limpida freschezza minerale.

Colour

Light straw yellow

Taste

Dynamic, fresh, young and very clean

Scent

Fragrant notes of green apple, citrus, mineral hints and savory memories