Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Zorzettig 2023
93 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla Zorzettig 2023

Zorzettig

Ribolla Gialla of the Friulian winery Zorzettig is a fresh and lively white wine that is well suited to accompany light vegetable, fish or cheese dishes. This territorial label is made from hand-selected grapes of the same name and is aged for 5 months in steel tanks and 1 month in the bottle. The colour is a brilliant straw yellow while the aromas emanate white floral notes, crunchy fruit and honey. The taste is agile, fresh, balanced and persistent

12,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Raccolta manuale e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Aging

5 months in steel vats and 1 month in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA ZORZETTIG 2023 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla Zorzettig fa parte della collezione dei vini classici della famosa cantina friulana, che propone versioni giovani e fragranti dei vitigni più famosi del territorio. Sono tutti vini in purezza, realizzati con uve di qualità e vinificazioni delicate in acciaio. Interpretazioni volte a salvaguardare il corredo aromatico delle uve nella loro limpida autenticità. Nasce così una Ribolla Gialla profumata, floreale e fruttata, sapida e minerale, dal sorso scorrevole e dall’immediata piacevolezza di beva. Un bianco elegante, vero simbolo dell’area del Friuli al confine con la Slovenia, da secoli culla di grandi vini bianchi.

Il vino Ribolla Gialla è una delle etichette più conosciute di un nome storico del territorio dei Colli Orientali. La famiglia Zorzettig è presente in queste terre da più generazioni e oggi Annalisa gestisce una tenuta di oltre cento ettari, con vigneti situati in alcune delle zone più vocate dell’area: a Spessa, in località Sant’Anna, a Ippis, Prepotto e Premariacco.  Come da antica consuetudine, le vigne di Ribolla Gialla sono coltivate sulla sommità delle colline, dove i terreni sono più poveri e pietrosi, particolarmente adatti a contenere naturalmente le rese di un’uva dalla produzione piuttosto generosa. Le viti affondano le radici in suoli di origine eocenica, composti da antiche sedimentazioni di marne e arenarie, chiamati in friulano ponca. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per 5 mesi in vasche d’acciaio.

Il bianco Ribolla Gialla di Zorzettig è un vino semplice e fresco, da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti o primi piatti di mare dai sapori delicati. Si presenta con una luminosa veste color giallo paglierino con giovanili riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è molto delicato e fine, con profumi floreali di zagara, biancospino, di fiori di campo, aromi di mela verde, melone giallo, pera, pesca bianca e sfumature di erbe aromatiche. Al palato è teso e sapido, con un frutto sottile, attraversato da una vena minerale che accompagna il soso verso un finale di grande freschezza.

Colour

Straw yellow with brilliant reflections

Taste

Fresh, savoury, mineral, fruity and with a good length of vial

Scent

Crisp, crunchy, white floral notes meet fruity hints of apple and pear