Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schioppettino 'RiNera' Vigna Petrussa 2021

Schioppettino 'RiNera' Vigna Petrussa 2021

Vigna Petrussa

The Schioppettino RiNera by Vigna Petrussa is a very expressive and territorial red wine, vinified and aged in steel. Notes of berries, spices and black pepper emerge on the nose. The sip is warm and enveloping, dynamic and well balanced, endowed with a nice freshness

13,90 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Schioppettino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins and malolactic fermentation

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIOPPETTINO 'RINERA' VIGNA PETRUSSA 2021 DESCRIPTION

La realtà friulana a conduzione famigliare Vigna Petrussa presenta lo Schioppettino ‘RiNera’, un vino rosso dal gradevole profilo aromatico fruttato e vinoso. Le origini della cantina Vigna Petrussa risalgono al XIX secolo, epoca in cui la famiglia Petrussa coltivava la campagna affiancando la produzione di vino alla cerealicoltura, al tempo specialità della tenuta. Da quel momento in avanti tre generazioni di donne vignaiole si sono susseguite: dapprima Giuseppina, la quale puntò su varietà autoctone come lo Schioppettino, quindi nel 1995 la figlia Hilde Petrussa, che elevò la qualità della produzione incentrando le attenzioni proprio sullo Schioppettino, e infine, dal 2021, Francesca Mecchia, che ha iniziato ad affiancare la mamma Hilde nella conduzione della tenuta.

Il ‘RiNera’ Schioppettino di Vigna Petrussa è un 100% Schioppettino da viti allevate a circa 100 metri di altitudine sulla cosiddetta “ponca”, tipologia di suolo costituita da un’alternanza di strati di marne e arenaria. Dopo la raccolta manuale in cassette le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox dove si realizza la fermentazione alcolica a contatto con le bucce, accompagnata da rimontaggi e délestage e seguita dalla fermentazione malolattica. Sempre in acciaio ha luogo la fase di maturazione di alcuni mesi al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento finale.

Lo Schioppettino ‘RiNera’ della tenuta Vigna Petrussa possiede una tonalità rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Vinoso e fragrante il mosaico olfattivo, composto da profumi di frutta scura, fieno maturo e spezie come il pepe. Sorso caldo, intenso e bilanciato, sostenuto da succosa freschezza, tannini morbidi e gustosa scia sapida. La struttura è media e il finale mostra un’ottima persistenza aromatica.

Colour

Intense ruby ​​red with violet reflections

Taste

Warm and full-bodied, intense, balanced and unbalanced

Scent

Vinous, fragrant, with a plot of peppery spice and a final