Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Mosel Trocken '(Alter)native' Clemens Busch 2022

Riesling Mosel Trocken '(Alter)native' Clemens Busch 2022

Busch Clemens

The Riesling Trocken (Alter)native by Clemens Busch is a Moselle white wine outside the box: it is bottled without any filtration and has a slightly veiled color due to the presence of fermentation yeasts, which act as natural antioxidants. Of great aromatic and gustatory cleanliness, smells of white peaches and lime zest, with a very mineral and refreshing taste. Shake well before use.

29,50 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and maceration with stalks for 48 hours, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

15 months in large oak barrels in contact with the fine lees, no filtration

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. DE-OKO-039

RIESLING MOSEL TROCKEN '(ALTER)NATIVE' CLEMENS BUSCH 2022 DESCRIPTION

Il Riesling Mosel Trocken “(Alter)native” di Clemens Busch è un bianco della Mosella, che già dal nome in etichetta, si annuncia come un vino fuori dagli schemi classici e dalle consuetudini del territorio. È una versione di Riesling, molto personale, che viene imbottigliata senza procedere ad alcuna filtrazione. Si presenta leggermente velato per la presenza in sospensione dei lieviti di fermentazione. Si tratta della stessa tecnica utilizzata per il Prosecco “Col fondo”. I lieviti servono anche per proteggere e conservare il vino nel tempo, consentendo di tenere bassissima la percentuale di solforosa.

Il Riesling (Alter)native è un vino molto particolare, che nasce nella tenuta del vigneron tedesco Clemens Busch, situata nella regione della Mosella, nei pressi del piccolo borgo di Pünderich. Tutte le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica, con un grande rispetto dell’ambiente circostante. L’obiettivo è di rendere le viti più forti e resistenti e di restituire una maggior vitalità e biodiversità ai suoli e a tutto ecosistema della vigna. Le uve arrivano dal vigneto di Pündericher Marienburg, che si trova proprio di fronte al villaggio di Pünderich e gode di una bella esposizione sud, sud-est. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di scaglie di ardesia grigia, che accumula calore durante il giorno e lo restituisce durante le fredde ore notturne. I grappoli interi sono sottoposti a una pressatura soffice con macerazione a freddo di 48 ore, prima di procedere alla fermentazione con lieviti indigeni. Il vino matura per 15 mesi sui lieviti in grandi botti di rovere e viene imbottigliato senza filtrazione, con i lieviti ancora in sospensione.  

“(Alter)native” Clemens Busch è una bottiglia per gli amanti dei vini dal volto antico, che conservano traccia del loro affinamento sui lieviti. Un vino non per tutti, realizzato con l’intento di produrre un Riesling assolutamente particolare. Si presenta di color giallo paglierino leggermente velato. All’olfatto è secco e agrumato, con aromi di lime, pesca bianca e sentori di lievito e crosta di pane. Il sorso è vivace e minerale, con frutto delicato e finale fresco e salino.

Colour

Straw yellow slightly veiled

Taste

Of wide minerality and freshness, clean and pleasantly rustic

Scent

White peach and lime peel, interesting yeast notes