Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Graacher 'Domprobst' Dr. Loosen 2021
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Riesling Graacher 'Domprobst' Dr. Loosen 2021

Dr. Loosen

The Riesling "Graacher Domprobst" comes from ancient vines over 60 years old that grow in the famous and suitable area of Domprobst, in the heart of the Moselle. The nose is imbued with aromas of lime, green apple, cedar and a typical note of hydrocarbons. The sip reveals a mineral structure and a slender freshness that make the sip agile and clean

Not available

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks and other different months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING GRAACHER 'DOMPROBST' DR. LOOSEN 2021 DESCRIPTION

Il Riesling Graacher “Domprobst” di Dr. Loosen è un’etichetta di assoluta eccellenza prodotta in Mosella, nella splendida tenuta di Bernkastel. I suoli vocati, il microclima ideale e la presenza di vigneti che hanno oltre 60 anni d’età, garantiscono uve di livello eccellente, mature e ricche d’aromi. L’antico savoir-faire, basato su una gestione della vigna accurata e su vinificazioni eseguite con passione artigianale, completano il quadro, regalando un bianco, elegante, intenso e raffinato, dedicato ai palati più esigenti.

Il Graacher “Domprobst” di Dr. Loosen è un Riesling che nasce dalle uve della pregiata zona di Domprobst, che si trova al centro dei vigneti di Graacher. L’area è famosa da secoli per la meravigliosa e soleggiata esposizione rivolta a sud, sud-ovest, ben riparata dalle correnti d’aria fredda che scendono da nord. Le viti affondano le radici in un pendio molto ripido e scosceso, caratterizzato da suoli pietrosi, ricchi di ardesia, che donano ai vini una raffinata eleganza e una nitida freschezza minerale, che costituisce la era e propria cifra stilistica del terroir. Dopo la vendemmia, i migliori grappoli sono portati rapidamente in cantina per essere sottoposti a una pressatura soffice. Il mosto viene vinificato in bianco e il vino viene messo in commercio dopo un lungo affinamento in bottiglia.

Il vino Riesling Graacher “Domprobst”, della famosa cantina Dr. Loosen, è un bianco di grande fascino, che saprà conquistare tutti gli appassionati del nobile vitigno del nord Europa. È una bottiglia da degustare subito se si preferiscono gli aromi varietali tipici del Riesling giovane, oppure da tenere in cantina per qualche anno se si amano le inconfondibili note d’evoluzione terziaria che ricordano gli idrocarburi. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con fragranze di agrumi, cedro, scorza di lime, delicate sfumature di zagara e fiori d’acacia, aromi di pesca bianca, di mela verde, pera Williams e cenni minerali di pietra focaia. Il sorso è limpido e verticale, con un’energica tensione espressiva, che s’allunga profonda verso un finale persistente e molto fresco.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

Clear, mineral, of great tension and depth

Scent

Lime, mint, green apple, white fruit, wild flowers, hydrocarbons and flint