Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Massolino 2021
91 -@@-5-Veronelli
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Riesling Massolino 2021

Massolino

The Riesling by Massolino is a Piedmontese white wine produced from grapes grown in the municipality of Serralunga d'Alba, at an altitude of 600 meters. It refines exclusively in steel, for 8 months in contact with yeasts and expresses a varietal and elegant sensory profile, with aromas of green apple, lemon peel and typical mineral and hydrocarbon notes.The taste is clean and vertical, of ample freshness and flavor, with a fruity and persistent aromatic finish

Not available

19,90 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

10 months in steel on the fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MASSOLINO 2021 DESCRIPTION

Il Riesling della cantina Massolino è un vino bianco espressivo, elegante e minerale prodotto a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Riesling in purezza provenienti da vigneti allevati a circa 600 metri di altitudine. Le viti vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot su terreni di origine elveziana caratterizzati da suoli a base di marne calcaree. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 25 ettari vitati, oggi guidata dai fratelli Franco e Roberto Massolino che nel loro lavoro condensano l’esperienza di un'intera generazione e l'ambizione di chi sa di dover rendere merito ad una cantina storica e ad un terroir unico come quello di Langa.

Il Riesling di Massolino è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano un po’ anticipatamente rispetto al momento della loro piena maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e sottoposti a pressatura soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica a basse temperature in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Si procede così alla svinatura e alla chiarifica, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 10 mesi sulle proprie fecce fini in contenitori di acciaio inox prima di effettuare l’imbottigliamento per la futura messa in commercio.

Il Riesling di Massolino si presenta alla vista di un colore giallo paglierino delicato e luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta croccante, di frutta a polpa gialla e di agrumi, tra cui la mela verde, la pesca e la scorza di limone, note floreali di fiori bianchi freschi, per chiudere su note minerali e di idrocarburo. In bocca è netto, verticale, ampio e fragrante, caratterizzato da una spiccata freschezza e mineralità e da un finale lungo e persistente giocato su note fruttate. Questo della cantina Massolino è un Riesling che rispetta a pieno le caratteristiche del varietale e che si esprime con grande eleganza, raffinatezza e nitidezza di profumi.

Colour

Delicate straw yellow

Taste

Savory and vertical, with a marked freshness and a lingering finish of fresh fruit

Scent

Green apple pulp with lemon peel, mineral and hydrocarbon notes