Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Mosel Kabinett 'Brauneberger Juffer' Schloss Lieser 2021

Riesling Mosel Kabinett 'Brauneberger Juffer' Schloss Lieser 2021

Schloss Lieser
Medium-bodied and pleasantly sweet Riesling Kabinett born from the soils rich in slate of Juffer. It is smooth, fresh and stony, with mineral anf fruity scents. Its spiciness and sweetness make it very longeve
25,50 

Features

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

7.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

12 months in new barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL KABINETT 'BRAUNEBERGER JUFFER' SCHLOSS LIESER 2021 DESCRIPTION

Il Riesling Mosel Kabinett "Brauneberger Juffer" viene prodotto nel comune di Lieser, nell’inconfondinile Valle della Mosella, città del possente castello Schloss Lieser di fine '800. Qui ha sede l’affascinante cantina di uno dei maestri del Riesling che dopo molti passaggi di mano, riuscì a prendere possesso dell’aristocratico edificio: Tomas Haag. La sua esperienza è frutto anche dell’incredibile eredità lasciatagli da suo padre, Fritz Haag. Nella tipologia Kabinett abbiamo un Riesling non troppo alcolico, morbido, delicato e di ottima beva ma che allo steso tempo sa essere molto elegante e piacevole. Il Riesling è prodotto dai vigneti Juffer e Juffer Sonnenhur, di cui prende il nome, siti a Lieser ed esposti a Sud verso la sponda del fiume Mosella, su terreni ricchi di ardesia devoniana con una pendenza sino all’80%. L’uva è tipicamente montana e ben si esprime in questa valle al particolare microclima.

Il Riesling Mosel Kabinett "Brauneberger Juffer" è prodotto da una accurata vendemmia delle uve che poi vengono lavorate in cantina e fatte fermentare in acciaio grazie all’attività dei lieviti indigeni. Alla vista possiamo notare il bellissimo colore giallo paglierino. Al naso esprime una grande mineralità, dovuta dal terreno sui quali crescono le uve, sentori fruttati e aromatici di mela, albicocca, pesca gialla e agrumi. Al palato è pungente, si avverte una buona rotondità e si avverte la lussureggiante filigrana che compone la sua texture, sul finale stimola la sua freschezza e la sua leggerissima nota dolce tipica di questi illuminanti vini.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, smooth and mineral, with sweet and spicy aromas

Scent

Intense, mineral and fruity, with rich scents of white peach, green apple and citrus