Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Mosel Kabinett Feinherb 'Zeltinger Himmelreich' Markus Molitor 2021

Riesling Mosel Kabinett Feinherb 'Zeltinger Himmelreich' Markus Molitor 2021

Markus Molitor
Lively and bright Riesling, fresh and sweet, from the Moselle valley. Its aromas are sweet and dynamic, with pleasant notes of salt and minerals on the finish. This Riesling is characterized by a great balance and roundness

Features

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

9.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL KABINETT FEINHERB 'ZELTINGER HIMMELREICH' MARKUS MOLITOR 2021 DESCRIPTION

Il Riesling Mosel Kabinett Feinherb “Zeltinger Himmelreich” della cantina Markus Molitor è un vino bianco aromatico, intenso e dal leggero residuo zuccherino prodotto a Cusa, nella regione Mosella, in Germania. Questa etichetta è ottenuta da uve Riesling in purezza, varietà autoctona di questo territorio che riesce a esprimersi al suo massimo livello proprio quando incontra climi continentali estremamente rigidi, provenienti da vigne situate su colline molto ripide caratterizzate da terreni con suoli pietrosi ricchi di arenaria scura che è in grado di incamerare il calore dei raggi solari mattutini, riscaldando il terreno per tutto l’arco della giornata e riflettendo la luce sulle piante. La cantina, proprietaria di circa 40 ettari vitati, fa parte di quel ristretto numero di produttori che meglio rappresenta, con i suoi grandi Riesling, l’eccezionalità vitivinicola del territorio, grazie a un intenso lavoro che comincia innanzitutto dalla vigna.

Il “Zeltinger Himmelreich” Riesling Mosel Kabinett Feinherb è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano tardivamente, a volte anche verso il mese di novembre, per incrementare la concentrazione zuccherina. I grappoli sono quindi portati in cantina, dove vengono sottoposti a una breve macerazione sulle bucce prima della pressatura. Segue la fermentazione alcolica che avviene, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Al termine della fermentazione si procede alla chiarifica naturale per gravità, dopodiché il vino resta in affinamento a lungo sulle proprie fecce fini in botti grandi di legno per sviluppare il suo magnifico bouquet e aggiungere complessità e struttura.

Il Riesling “Zeltinger Himmelreich” Mosel Kabinett Feinherb di Markus Molitor si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con sfumature verdoline. Il profilo olfattivo è delineato da aromi di frutta gialla e agrumi, tra cui la susina, l’ananas, il mandarino e la scorza di limone, note floreali di fiori bianchi e bergamotto, per poi virare su sentori minerali di roccia bagnata e grafite. In bocca è ricco, complesso, denso e avvolgente, connotato da una piacevole dolcezza mista a una nota minerale e salina sul finale che ridona freschezza al sorso. Questo Riesling della cantina Markus Molitor è un’espressione attenta, precisa ed elegante di un territorio in cui la pratica vitivinicola è estremamente difficile anche se viene praticata da secoli con grande competenza e passione.

Colour

Pale straw yellow with greenish hues

Taste

Round, clean and sweet, with mineral and salty aromas on the finish

Scent

Fresh and bright, with notes of lemon and citrus