Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Mosel Spatlese 'Wehlener Sonnenuhr' J.J. Prum 2021
96 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator
97 -@@-7-Robert Parker

Riesling Mosel Spatlese 'Wehlener Sonnenuhr' J.J. Prum 2021

Prum J. J.
Elegant, full-bodied and expressive Riesling Spatlese from the Wehlener Sonnenuhr along the Moselle. Its aromas are rich and fruity, slightly sweet, with mineral and spicy hues and a vibrant freshness that allows a long aging in bottle
75,00 

Features

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

8.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL SPATLESE 'WEHLENER SONNENUHR' J.J. PRUM 2021 DESCRIPTION

Il Riesling Mosel Spatlese “Wehlener Sonnenuhr”, della famosa cantina J.J. Prum, è un bianco della Mosella caratterizzato da intensità e ricchezza aromatica. La tipologia Spatlese, nella categoria dei vini tedeschi, corrisponde a una vendemmia tardiva di circa una settimana, che permette alle uve del Riesling di concentrare aromi e zuccheri in modo da poter realizzare vini più corposi e solitamente con un leggero residuo zuccherino, sempre bilanciato dalla caratteristica freschezza del vitigno. Si tratta quindi di un Riesling denso d’aromi, persistente e lungo, che possiede anche un ottimo potenziale d’evoluzione e invecchiamento.

Il bianco Riesling Mosel Spatlese “Wehlener Sonnenuhr” viene prodotto con le uve di una parcella di particolare pregio del territorio della Mosella. La cantina J.J. Prum è una delle realtà più importanti di questa storica regione del vino della Germania, costruita attorno all’antico castello di Bernkastel-Wehlen. Fondata all’inizio del ‘900, possiede vigne sparse in varie zone della Mosella, suddivise in piccoli appezzamenti, caratterizzati da suoli e microclima particolari. I Riesling Prum rappresentano la tradizione e la continuità con il passato. Sono una pura e diretta espressione di una nobilissima uva e delle particolarità di ogni singolo cru della tenuta. Ogni etichetta rappresenta un piccolo viaggio all’interno del mondo di un grande vino. Le sue bottiglie sono ottime da bere giovani, ma raggiungono la piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.

Il vino Riesling Mosel Spatlese “Wehlener Sonnenuhr” della cantina J.J. Prum viene prodotto con una vendemmia tardiva e uve selezione manualmente in vigna. La fermentazione si svolge con soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio. Il vino matura in acciaio per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento. Nel bicchiere si presenta di colore giallo dorato, brillante e luminoso. Al naso esprime profumi floreali, aromi di mela, frutta a polpa bianca e sfumature leggermente speziate. Al palato ha un attacco vibrante, con un centro bocca dal frutto maturo e aromi sfaccettati e amabili. Il finale è lungo e persistente, con una freschezza viva e una chiusura sapida.

Colour

Golden yellow

Taste

Silky and complex, with a vibrant freshness,rich in sweet fruity and mineral aromas

Scent

Intense and expressive, with fruity notes of apple and salty and peppery hues