Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Pojer e Sandri 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Riesling Pojer e Sandri 2022

Pojer e Sandri

Riesling by Pojer e Sandri is a pleasant and successful portrait of this famous grape in Trentino land. Pureness and elegance in only one glass, rich on the nose of herbaceous, aromatic, citrusy and mineral accents with grapefruit, apple and blossom undertones that open to a deep and savoury sip rich of sapid veins

Not available

16,00 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

Few months in steel vats

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING POJER E SANDRI 2022 DESCRIPTION

Il Riesling di Pojer e Sandri è una riuscita versione trentina di questo nobile e famoso vitigno del nord Europa, che nell’area della Mosella regala alcuni tra i bianchi più eleganti e longevi del mondo. Nella zona collinare di Faedo, grazie a un clima molto fresco e ventilato e a buone escursioni termiche, il Riesling ha trovato un habitat ideale per produrre uve mature, dal carattere aromatico intenso e particolarmente elegante. È un’etichetta che colpisce per il suo deciso tratto varietale, con un profilo teso e vibrante, arricchito da aromi delicatamente fruttati e da note piacevolmente minerali.

Il bianco Riesling, prodotto dalla cantina trentina di Pojer e Sandri, è il frutto di una ricerca tesa a esaltare le migliori caratteristiche dell’area di Faedo, attraverso la coltivazione dei vitigni più adatti al clima tipicamente alpino e ai terreni composti da rocce vulcaniche, arenarie, marne e dolomie calcaree.  In quest’area di alta collina, che si trova tra la Valle dell’Adige e la Valle di Cembra, verso la metà degli anni ’70, Pojer e Sandri hanno dato vita a un progetto che ancora oggi continua a stupire, non solo per l’alto livello qualitativo dei vini, ma anche per l’inesauribile desiderio di innovare. La cantina Pojer e Sandri rappresenta una delle realtà più dinamiche del territorio, faro di tutta la produzione della regione, che continua a inseguire sempre nuovi e ambiziosi traguardi sulla via dell’eccellenza.

Il vino Riesling di Pojer e Sandri nasce a Faedo, da vigne e coltivate a un’altitudine compresa tra i 350 e i 750 metri d’altitudine sul livello del mare. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione del mosto fiore in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con lievi e luminosi riflessi verdolini. Al naso esprime aromi di agrumi, pompelmo, lime, mela golden e sfumature di erbe selvatiche di montagna. Il sorso è intenso, lungo e profondo, con aromi delicati e un finale di grande freschezza agrumata, che chiude su note sapide e minerali.

Colour

Straw yellow with greenish nuance

Taste

Pure and elegant, of great cleaness, fresh and mineral, persistent and pleasant

Scent

Aromatic herbs, varietal notes, grapefruit, lime, fresh flowers and apple pulp