Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Tenuta San Leonardo 2020
94 -@@-9-James Suckling
91 -@@-8-Wine Spectator

Riesling Tenuta San Leonardo 2020

Tenuta San Leonardo

Riesling by Tenuta San Leonardo in an alpine and dolomitic white wine for aging charcaterized by energy, minerality and freshness. It has perfumes of citrus, yellow fruits and flintm that can evolves in hints of hydrocarbons. The taste is taught, savory, fresh, mineral and persistent

Not available

38,00 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for about 20 days

Aging

12 months on the lees in French tonneaux and at least 6 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING TENUTA SAN LEONARDO 2020 DESCRIPTION

Il vino bianco trentino Riesling firmato dalla Tenuta San Leonardo esalta le potenzialità di questo vitigno internazionale coltivato ad altezze considerevoli. Si tratta infatti di un prodotto che, sin dai primi sorsi, annuncia il proprio profilo montano attraverso una beva sapida e rinfrescante, ricca di profumi e sapori. Una bottiglia che evidenzia ancora una volta la bravura di questa cantina - una delle realtà produttive più importanti a livello nazionale - e che si caratterizza anche per l’estrema longevità: se volete riservarvi una sorpresa a dir poco incredibile, dimenticatelo in cantina per cinque, sei o anche sette anni. Il risultato vi lascerà di stucco.

Questo Riesling viene realizzato dalla Tenuta San Leonardo partendo dalle uve dell’omonimo vitigno internazionale coltivate a circa 700 metri sul livello del mare, all’interno di quella zona identificabile come la Val di Cembra. Il terroir in cui affondano le radici le viti si caratterizza per una matrice prettamente franco-sabbiosa. I grappoli, dopo la raccolta manuale, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina per essere diraspati; dopodiché gli acini sono pressati e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox per una ventina di giorni. Si procede quindi infine con l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 12 mesi sulle fecce fini in tonneau di rovere francese e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il vino bianco Riesling targato Tenuta San Leonardo si presenta con un colore che richiama la tonalità del paglierino, leggera e non troppo concentrata alla vista. Lo spettro olfattivo parte da note agrumate e minerali per poi virare verso sensazioni di frutta tropicale e tocchi che richiamano la pietra focaia. In bocca è di ottima struttura, con un sorso dinamico, contraddistinto da un’impronta fresca e sapida, che termina con un finale di ottima persistenza. Un’ottima etichetta, che rivela il proprio fascino alpino, perfetta da regalare agli amici appassionati di vini del nord Italia.

Colour

Light straw yellow

Taste

Very fresh, taught, savory and mineral, with a good persistence

Scent

Citrusy and mineral, with sublt nuances of tropical fruits, citrus peel, honey and flint