Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'Schulz' Ronco del Gelso 2020
5 -@@-3-Bibenda
Promo

Riesling 'Schulz' Ronco del Gelso 2020

Ronco del Gelso

The "Schulz" is a Riesling from Friuli that is born from a brief drying of the grapes. With nice freshness and persistence on the palate it gives a yellow fruit that, with age, they become the typical nuances of hydrocarbons

Features

Denomination

Delle Venezie IGT

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short withering in fruit

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'SCHULZ' RONCO DEL GELSO 2020 DESCRIPTION

“Schulz” di Ronco del Gelso è il riesling che non ti aspetti. Poco o nulla ha a che fare con i cugini dell’Alsazia o della Mosella, nonostante il nome fuorviante e un po’ ironico, perchè qui ci troviamo a Cormons, nel cuore del Collio friulano, con tutt’altre caratteristiche pedoclimatiche e del suolo. Ma il risultato ottenuto da Giorgio Badin, bisogna riconoscerlo, è rimarcabile. Il territorio dell’Isonzo offre infatti condizioni assai favorevoli, soprattutto per uve a bacca bianca, con giorni caldi e notti piuttosto fresche. La filosofia di Giorgio è quella di assecondare il più possibile il cultivar, cercando di approfondirne la conoscenza nel rispetto più schietto del terreno.

“Schulz” Ronco del Gelso è un 100% Riesling. Le viti crescono nella zona pianeggiante tra gli affluenti dell’Isonzo, nella corsa verso il mare scendendo dalle montagne. I terreni sono sassosi e poveri e le piante hanno quindi grande vigore e una resa autoregolata. Una volta vendemmiate le uve, queste stesse subiscono un breve appassimento nel fruttaio, per poi essere pressate a grappoli interi. La fermentazione è innescata da lieviti selezionati e avviene a una temperatura controllata di 19°C. Passa poi circa 10 mesi sulle proprie fecce all’interno di vasche di acciaio, fino all’imbottigliamento.

Il Riesling “Schulz” Ronco del Gelso si presenta con un bel colore giallo paglierino intenso e carico. L’evoluzione dei profumi, una volta sbicchierato, parte dalla frutta gialla per poi giungere alle note di idrocarburi che rendono inconfondibili il vitigno. In bocca spicca sicuramente per la sua freschezza, in un sorso pieno e vigoroso, la cui forza si percepisce anche nel finale, dotato di una lunga persistenza gustativa. Va da sè che questa bottiglia si sposa ottimamente con tutti i piatti a base di pesce, così come con i sapori delicati dei formaggi freschi e le verdure. Uno dei suoi pregi è quello di riuscire a sgrassare la bocca dai cibi che contengono tanto burro. Perciò, non pensate alla dieta, ma alla gioia della buona tavola!

 

Colour

Straw yellow

Taste

Beautiful freshness and persistence, a great personality

Scent

Yellow fruit notes which evolve with time to the typical nuances of hydrocarbons