Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rioja Crianza Marques de Caceres 2019

Rioja Crianza Marques de Caceres 2019

Marques de Caceres

Rioja Crianza from the Marques de Caceres winery is a simple and tasty Spanish red wine with excellent value for money. It is made from a blend of Tempranillo, Garnacha, Graciano and is aged in French oak barrels for 6 months. The luminous ruby red colour introduces aromas of red fruits and spices while a decisive and harmonious sip replaces the palate.

Features

Vines

Tempranillo, Garnacha, Graciano

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

RIOJA CRIANZA MARQUES DE CACERES 2019 DESCRIPTION

Marqués de Cáceres realizza il Rioja Crianza a partire dalle uve tipiche del territorio, vinificate secondo il concetto di rosso bordolese: vendemmie e vinificazioni separate, passaggio in legno e assemblaggio finale. “Crianza” rappresenta l’indicazione enologica spagnola per i vini che hanno trascorso in cantina un periodo di affinamento pari almeno a 2 anni, di cui almeno 6 mesi in legno. 

 

Rioja Crianza della Bodega Marqués de Cáceres prende origine principalmente dalle uve Tempranillo provenienti da vecchie viti impiantate nella regione della Rioja, cui si aggiungono residuali percentuali di Graciano e Garnacha. I terreni sono caratterizzati da una struttura argilloso-calcarea: grande presenza di ferro nel suolo delle parcelle situate in Rioja Alta, mentre quelle site in Rioja Alavesa rivelano un suolo più gessoso. I venti atlantici provenienti dal golfo di Biscaglia riescono in qualche modo a farsi sentire su questi pendii che arrivano anche ai 500 metri di altitudine sul livello del mare, investiti da estati generalmente calde e secche. Le rese per ettaro sono molto contenute e la vendemmia viene eseguita a mano, rispettosa del grado di maturità di ogni varietà. Le uve sono tutte completamente diraspate e vinificate separatamente: pressate direttamente, fermentano in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni. Le fermentazioni malolattiche avvengono in acciaio e in botti nuove di rovere, a seconda della zona di provenienza. Prima dell’assemblaggio finale i vini affinano per 12 mesi in botti di rovere francese, per il 60%, e americano per la rimanente parte: le botti sono per un quarto nuove, per un altro quarto di secondo passaggio e per metà di terzo o quarto passaggio. Un ulteriore anno in bottiglia viene speso prima della commercializzazione.

 

Rioja Crianza di Marqués de Cáceres presenta un luminoso colore rosso rubino, con riflessi intensi. Il naso è fine e articolato, improntato su note di legno tostato e spezie amalgamate a sentori di frutti rossi canditi, sullo sfondo di sfumature di liquirizia. Il sorso è pieno e strutturato, con tannini vellutati e dolci, mentre i richiami ad un fruttato maturo disegnano un finale di lussureggiante morbidezza. Un rosso potente e classico, per accompagnare arrosti e primi piatti di sostanza.

Colour

Luminous ruby red

Taste

Full, velvety, harmonious, fruity and with fine tannins

Scent

Fine, articulate, roasted notes meet red fruits and spices