Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roc du Piere Rouge Domaine de Courbissac 2019

Roc du Piere Rouge Domaine de Courbissac 2019

Domaine de Courbissac

Roc du Piere Rouge by Domaine de Courbissac is a red wine made from Syrah and Mourvédre grapes, vineyards at 300 meters above sea level. Worked as little as possible invasively. Plum and spicy, floreal, mineral, vigorous and deep. Wines made with Old Style Artisanal Methods

Not available

23,50 

Features

Denomination

Minervois AOC

Vines

Syrah 80%, Mourvédre 20%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation for 9/12 days in vat. Not clarified and unfiltered. Sulfites added minimum

Aging

6 months in foudre

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROC DU PIERE ROUGE DOMAINE DE COURBISSAC 2019 DESCRIPTION

Il Roc du Piere Rouge del Domaine de Courbissac è un vino rosso fatto come una volta, frutto di un’agricoltura e di processi di vinificazione tradizionali, che contraddistinguono tutta la produzione della cantina situata a Cesseras, nel cuore della Languedoc. Una bottiglia che si caratterizza per il sorso aromatico e per il gusto delicato, dove è la natura a forgiare i grappoli di Syrah e Mourvédre svolgendo un ruolo principale, mentre l’uomo si limita a osservare e accompagnare, seguendo i principi della biodinamica, il ciclo di produzione, intervenendo il meno possibile.

Il vino rosso Roc du Piere Rouge Domaine de Courbissac è un blend di uve Syrah e Mourvédre, vitigni che hanno circa 40 anni d’età e vengono coltivati all’interno di vigneti composti prevalentemente da rocce, argille e calcare, situati a circa 300 metri sul livello del mare. In vigna regnano i principi dell’agricoltura biodinamica, e, dopo una raccolta rigorosamente manuale, le uve fermentano spontaneamente con lieviti indigeni per circa 9-12 giorni in contenitori di cemento vetrificato; segue poi l’invecchiamento, svolto per 6 mesi in foudre da 40 ettolitri, e l’imbottigliamento, con il vino che non subisce alcun processo di chiarifica o filtrazione.

Il Roc du Piere Rouge realizzato dal team del Domaine de Courbissac si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso. Lo spettro di profumi che avvolge il naso è decisamente variegato, con note che dal floreale raggiungono le spezie dolci, attraversando anche sfumature di prugna. All’assaggio è aromatico, molto avvolgente, con un sorso caratterizzato da un gusto minerale e da un tannino morbido e ben lavorato. Un’etichetta dedicata a tutti coloro che amano la biodinamica e i vini sinceri, che rispecchiano fedelmente le uve e l’ambiente in cui crescono.

Colour

Intense ruby red

Taste

Mineral, enveloping, deep, vigorous and silky tannin

Scent

Several references to the world of flowers, plum, spice and chocolate