Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Roen' Tramin 2022 - 37.5cl
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli

Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Roen' Tramin 2022 - 37.5cl

Tramin
The Gewurztraminer "Roen" is a sweet wine, velvety and complex, born from grapes late harvested, vinified and aged in steel tanks and barrique. It has warm and complex perfumes of dried exotic fruit and a sweet velvety taste, slightly spicy

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 90%, Riesling 10%

Tipologia

Alcohol content

10 %

Format

37.5 cl Bottle

Aging

In acciaio e barrique

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER VENDEMMIA TARDIVA 'ROEN' TRAMIN 2022 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva “Roen” fa parte delle “Selezioni Vini d’Autore”, la linea più prestigiosa della Cantina Tramin, una delle più famose e apprezzate realtà dell’Alto Adige. Il Gewürztraminer è un vitigno originario del centro Europa, nato da una mutazione spontanea del Traminer o Savagnin Blanc, che si è poi adattato molto bene al clima caldo e soleggiato della zona collinare di Termeno. Oggi è diventato una vera icona enologica di questo territorio, apprezzata per la sua esuberante aromaticità, che ricorda la frutta esotica e le spezie. Le sue caratteristiche e il suo alto tenore zuccherino, lo rendono particolarmente adatto alla produzione di vendemmie tardive e passiti.

Il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva è prodotto con le uve provenienti dai vigneti coltivati a Sella, una frazione di Termeno, che si trova a un’altitudine di circa 500 metri, alle pendici della catena montuosa del Roen. Verso metà ottobre si procede al taglio dei tralci e i grappoli restano sulla pianta ad appassire naturalmente fino alla fine di novembre, inizio di dicembre. Quando le uve sono portate in cantina per la vinificazione, hanno perso molta acqua e hanno concentrato gli zuccheri e gli aromi. Il nettare di Gewürztraminer si affina poi in piccole barrique di legno francese.

Il vino “Roen” della Cantina Tramin è una vera delizia per il palato, un’eccellenza da degustare e assaporare con tutti i sensi. Un’esperienza coinvolgente, capace di sedurre i palati più raffinati. Si presenta con un bellissimo colore giallo dorato, denso e ricco fin dal primo sguardo. Il bouquet ammalia con intensi profumi floreali, di frutta tropicale, scorza d’agrumi, frutta disidratata, miele e spezie dolci. Al palato conquista per la morbida profondità aromatica perfettamente coerente con l’olfatto e la grande persistenza finale. E’ ideale per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati o erborinati, da provare con il foie gras.

Colour

Golden yellow

Taste

Sweet and velvety, slightly spicy, with a fruity persistence

Scent

Warm and complex, with intense notes of honey and dried exotic fruit